domenica 11 dicembre 2011

Poggio alla Croce Fattoria Monte Scalari lungo per Castello di Celle

POGGIO ALLA CROCE  MONTE SCALARI 
30 settembre 2004
  
Poggio alla Croce m 496 - Celle - Castello di Celle m 485 - Fattoria di Monte Scalari m 698 - Cappella dei Boschi - Croce ai Trogoli m 608 - Poggio alla Croce.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Dobbiamo arrivare a Grassina, prendere la strada per Figline Val d'Arno, passare le località di S. Stefano a Tizzano e San Polo in Chianti, poco dopo troviamo il cartello con scritto Poggio alla Croce, andiamo ancora avanti, scolliniamo e sulla sinistra, c'è uno spiazzo dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE 
Da Poggio alla Croce m 496 a piedi prendiamo la strada asfaltata in discesa per 100 metri fino a trovare sulla destra una strada acciottolata che si inerpica per il bosco, indicata con uno "sbiancato" segno del CAI senza numero. Diamo per certo che sia il n.21 segnato sulla carta e iniziamo a salire immersi in un bel bosco di castagni. Si arriva a ripianare su dei bei prati in località C. Pian d'Albero m 695, non prendete la strada sterrata sulla destra è il sentiero n.7 che vi porterebbe direttamente alla Fattoria di Monte Scalari, dovete invece arrivare alla casa ormai obsoleta, dove sulla facciata c'è ancora una targa a memoria dei partigiani che quì avevano una loro postazione, aggirarla sulla destra, a diritto c'è una strada larga che invoglia a prenderla non è il sentiero e non so neppure dove porta, continuate fino a trovare un bivio, prendete il sentiero a sinistra in discesa, anche se non è segnato [i segni sono poco dopo su un'albero]. Con questo stradello sconnesso e ripido, arriviamo al cimitero di Celle m 402, dove uno stradello sulla destra [è il n.23 segnato sulla cartina] ci porta senza segni, solo alcuni sbiaditi, prima in piano poi in salita, fino alla località Castello di Celle m 485. Continuate con "fiuto da segugio" con sali scendi fino a trovare un ponticello su un piccolo rio, il sentiero ora si inerpica fino a trovare la strada (sentiero 00),che a sinistra ci porta alla Fattoria di Monte Scalari m 698 (breve visita), noi continuiamo con il n.00 sula destra, superiamo la Cappella dei Boschi prendendo il sentiero a sinistra in discesa, sempre n.00, che dopo la località Croce ai Trogoli ,evitando il segnavia n 20 sulla sinistra che va a San Polo in Chianti ,continua dritto, sempre con n 00 fino a Poggio alla Croce.

CARTA NUOVA: Dream Carta dei Sentieri della Provincia di Firenze 04 - FIRENZE  CHIANTI FIORENTINO  e VAL di PESA
ORE CAMMINO: 4.30     
DIFICOLTA :


 

Nessun commento:

Posta un commento