domenica 18 dicembre 2011

La Via degli ABATI...da Pontremoli a Bobbio




VIA DEGLI ABATI da BOBBIO a PONTREMOLI La riscoperta dell'antica via.
5 - 11 giugno 2011

DESCRIZIONE
Questo tracciato univa Bobbio, importante centro culturale e monastico dell'Italia settentrionale, con la Toscana, snodandosi in un intricato ed impervio cammino fra valli, guadi e valichi.
Fin tanto che i Longobardi non ebbero preso possesso e reso sicuro il transito per il Monte Bardone (attuale passo della Cisa),pellegrini,mercanti,ed i religiosi dell'Abbazia di San Colombano, diretti a Roma, percorrevono queste strade e sentieri per giungere a Pontremoli, ingresso della Toscana. Luoghi di assistenza (cambio cavalli) e ospizi di accoglienza dei viandanti si trovavano nei "punti obbligati" di passaggio, sotto il controllo dei monaci stessi, tanto che il percorso ha anche il nome di "Via dei Monasteri regi".
Oggi il tracciato è stato riscoperto e segnalato, riproposto per un cammino storico e di fede, con ospitali (per ora solo alberghi , nei vari centri abitati toccati dal percorso.
I circa 115 km di tracciato sono quindi oggi percorribili in 4 - 5 tappe, di varia lunghezza. Da alcuni anni il tracciato è anche occasione di una gara podistica, molto impegnativa: "The Abbots way ultrarail".

APRI IL DIARIO





CARTA:
ORE CAMMINO: 40 circa       KM: 118,04
DIFFICOLTA: E impegnativo
DISLIVELLO: m 5361     ALTIMETRIA MASSIMA: m 1229      ALTIMETRIA MINIMA: m 236


VIDEO


   

4 commenti:

  1. Complimenti per il viaggio dev'essere stato coinvolgente.
    Ferdinando Ferretti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie....si è stato un bel percorso.
      Guido

      Elimina
    2. Ciao sono sempre Ferdinando Ferretti e volevo dirvi che partirò da Pavia per Pontremoli passando ovviamente per Bobbio
      il 24 aprile di quest'anno e sono molto carico.
      Saluti
      Ferdinando

      Elimina