giovedì 15 dicembre 2011

Faeto Poggio Pescina Anciolina Pratomagno




FAETO ANCIOLINA IN PRATOMAGNO
09 aprile 2008

PERCORSO
Faeto m 612 - Strada forestale - Poggio Pescina m 852 - innesto strada per Anciolina - Anciolina m 933 - Faeto.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze 
Si prende A1 in direzione Roma e si esce a Valdarno e si va in direzione Loro Ciuffenna. Si prosegue su strada provinciale Valdarno Casentinese e arrivati all'incrocio con la Strada dei Sette Ponti si prende a destra e poco dopo a sinistra, una strada in salita per Faeto

DESCRIZIONE: Faeto è un simpatico paesino di montagna ai piedi del Pratomagno, dove Renzo e Paola hanno una casetta. Spesso è punto di partenza dei  nostri anelli. Oggi abbiamo fatto un giro di due ore e mezza.
Lasciato l'auto a Faeto, prendiamo la strada forestale che in salita ci porta a incontrare sulla sinistra il sentiero n.39 che scende a Gropina, non lo prendiamo, e continuiamo fino a trovare sulla sinistra un sentiero che porta a un belvedere, sulla cartina è segnato come Poggio Pescina m 852, da li possiamo ammirare una buona parte della valle dell'Arno. Proseguiamo per sentiero fino a incontrare di nuovo la strada forestale e subito dopo il bivio della strada asfaltata che prendendo a destra  ci porta a Anciolina. Da qui con il sentiero n.49 scendiamo  incontrando prima un tabernacolo, Podere Vallaccello, e infine Faeto.
In casa di Renzo e Paola, abbiamo completato la giornata con una buona pasta e delle salcicce, cosa si vuole di più dalla vita.

CARTA: Multigraphic 1:25000 n 31-32 Massiccio del Pratomagno.    
ORE CAMMINO: 2,30         KM:   
DIFFICOLTAE
DISLIVELLO:        ALTITUDINE MASSIMA:        ALTITUDINE MINIMA:



Nessun commento:

Posta un commento