martedì 13 dicembre 2011

Strada del Duca...con le ciaspole.




STRADA DEL DUCA  CIASPOLATA
01 marzo 2007

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza
A11 uscire a Pistoia, seguire indicazioni Abetone. Scendere a Dogana Nuova e prendere a sinistra indicazioni Rotari. Prima di scollinare alla cappellina, lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
Finalmente si avvera il sogno che il gruppo aspettava da tempo: "ciaspolare", non è una parolaccia, è solo il nuovo modo per dire quando si fa una escursione con le "racchette da neve". Dal madonnino si prende la forestale sulla sinistra che in breve vi porterà ad intersecare la Strada del Duca.
La meta in realtà era Il Balzo delle Rose, ma il forte vento e la nebbia, ci hanno fatto desistere. Dopo un breve conclave, abbiamo deciso di continuare per la strada del Duca fino alla Foce Giovo. Altre volte ho fatto questa strada con la neve, oggi l'atmosfera era magica, la nebbia e il forte vento ci hanno accompagnato per tutto il tragitto, mettendoci in difficoltà in alcuni tratti di neve ventata che aveva cambiato l'aspetto consueto della strada, rendendo il percorso irriconoscibile.
Il Rifugio dei Cacciatori, subito prima della foce Giovo, ci ha fatto mangiare il solito panino al riparo, poi le tracce lasciate dalle racchette da neve ci hanno aiutato a ritornare indietro, come "pollicino".

CARTANUOVA: DreAM CARTA ESCURSIONISTICA DELL'APPENNINO PISTOIESE 1:25000
ORE CAMMINO: 4,30 con neve        KM: 13,4 
DIFFICOLTAEAI 
DISLIVELLO: m 429      ALTITUDINE MASSIMA: m 1653      ALTITUDINE MINIMA: m 1355



Nessun commento:

Posta un commento