martedì 13 dicembre 2011

Olena zona San Donato in Poggio





Questo percorso è stato fatto nel febbraio 2004 
Chianti dolci colline, vigneti e boschi di querciolo, ne fanno un territorio da esplorare, a piedi naturalmente. Ieri mercoledì 25 Febbraio 04, con i pochi del gruppo, resistenti al brutto tempo, ci siamo impegnati in un anello di poche ore, ma di una bellezza unica, per poi finire all'ora di pranzo a Sicelle, località dove adiacente alla chiesa, Massimo ha una casetta in affitto. Come potete immaginare la cosa più bella è stato a tavola, scherzo naturalmente.
L'anello non è segnato.La zona è fra San Donato in Poggio e Castellina in Chianti.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la Firenze Siena, si esce a San Donato in Poggio si gira a sinistra in direzione Castellina in Chianti e dopo circa due chilometri, sulla destra, troviamo il bivio per Olena.

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto dove è possibile sulla SP101 e proseguiamo a piedi in direzione Olena fino a Case Peretola, la passiamo e poco dopo troviamo un bivio, quì le possibilità sono due: la prima è di girare sul sentiero di sinistra per arrivare direttamente a S.Rocco, la seconda è di continuare fino a Olena per poi proseguire con sentiero fino a S.Rocco. Da quest'ultima, entriamo in un cancello aperto che ci porta alla Fattoria Le Isole, e si continua per uno stradello fino alle Capraie, dove giriamo a sinistra per una carreccia che in breve ci porta sulla strada asfaltata che porta a Castellina in Chianti. Proseguiamo in direzione di quest'ultima e dopo due chilometri circa, troviamo un bivio sulla nostra sinistra con indicazioni per Case al Bosco, Nittardi, lo prendiamo e dopo un pò troviamo un' altro bivio, prendiamo lo stradello di sinistra (sembra che torni indietro) fino a toccare le località di Casella e Podere S. Silvestro, passato quest'ultimo, poco dopo arriviamo alla strada asfaltata ritrovando il bivio per Olena dove avevamo lasciato la nostra auto.

CARTA: Chianti Classico n.512 edizione Multigraphic scala 1:25000 
DIFFICOLTA: E 
ORE DI CAMMINO: 3.30



Nessun commento:

Posta un commento