lunedì 12 dicembre 2011

Volpaia Monte San Michele


VOLPAIA    MONTE SAN MICHELE   
09 marzo 2006

PERCORSO
Volpaia m 617 - bivio Poggio del Quercetino m 700 - M. Quercebella m 845 - M. S. Michele m 892 - Lamole m 583 - C. le Volpaie m 583 - C. il Sodo m 662 - bivio quota m 659 - Volpaia.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la SR222 per Greve in Chianti, continuiamo per Panzano e all'innesto con la SP2bis si gira a sinistra e ancora a sinistra con l'innesto con la SP112 che in breve ci porta a Volpaia, dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE con nuova carta
Volpaia, borgo del chianti di una bellezza unica, o meglio diVino, il migliore che esista al mondo. Il nostro anello inizia da qui prendendo la strada bianca in salita verso Nord  proveniente da Panzano, Il tratto non è segnato, la seguiamo fino a un bivio che prendiamo a destra, indicazioni per M. S.Michele, segnavia n 30 e 32 che in salita ci porta sul Pogggio Querciabella, continuiamo e a quota 836 incontriamo un bivio che, sulla nostra sinistra va a Lamole, noi invece giriamo a destra  segnavia n 30 e 32 fino al M. S.Michele pieno di ripetitori televisivi. Dopo una breve sosta, torniamo indietro col solito sentiero fino al bivio per Lamole, quota 836, e giriamo a destra segnavia n.30, che in discesa ci porta fino al borgo di Lamole. Da qui seguitiamo per strada, prima asfaltata poi bianca non ha segni CAI, ma sulla nuova carta e tratteggiata. In sequenza passerete: Case Poggio, La Villa, Casa Le Volpaie il Sodo, dove troverete il bivio che prendiamo a sinistra. Dopo poco troviamo un altro bivio C. al Bosco** e prendiamo a sinistra segnavia n 32 seguiamo la strada fino al bivio della mattina per M.S. Michele, quota 700, noi ovviamente ci teniamo a destra, seguiamo la strada per 5 km fino a ritrovare Volpaia.
** Al bivio di C. al Bosco possiamo fare una variante da verificare: prendiamo a destra facciamo un tratto di strada nella carta non segnalato che in breve ci porta a un trivio di strade, prendiamo a sinistra il segnavia n 322 che ci porta a Volpaia.

CARTA NUOVA: DreAM 04 - CHIANTI FIORENTINO e VAL di PESA 1:25000   
DIFFICOLTA: E        KM: 20,6 
ORE CAMMINO: 6
DISLIVELLO: m 607       ALTITUDINE MASSIMA: m 900        ALTITUDINE MINIMA: m 573






2 commenti: