venerdì 16 dicembre 2011

FERIOLO anello Poggio Ripaghera




FERIOLO ANELLO POGGIO RIPAGHERA CRINALE
05 marzo 2010

DESCRIZIONE di coma si arriva al punto di partenza da Firenze
Dallo Statuto si va verso Ponte alla Badia e si prosegue sulla via Faentina fino a Vetta Le Croci. Si scende in direzione di Borgo San Lorenzo e poco dopo prendiamo a destra indicazioni Le Fontanelle Feriolo, si segue la strada in salita fino al Feriolo. Dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE nuova carta
Dal Feriolo m 553 si segue il segnavia 3A  fino ad arrivare alle ultime case di Cercingoli m 658. Al primo bivio che troviamo sulla sinistra indicato come 3A, proseguiamo a diritto su strada che poi lascia posto a un sentiero 3B in forte salita ,fino ad arrivare sul crinale, da qui continuiamo a seguire i segni bianco rossi , passando il M. Calvana m 919 e proseguendo fino al bivio con il segnavia 00 e SBGiriamo a sinistra percorrendo il crinale del Il Giogo Poggio Ripaghera m 913
Poco dopo sulla destra c'è un bivio segnavia n2 SB che in discesa porta alla Madonna del Sasso, non lo prendiamo e continuiamo a diritto fino a trovare il bivio con il segnavia 5, che evitiamo prendendo a sinistra, sempre con il segnavia 00.
A un bivio prendiamo a sinistra segnavia n.3, lasciando lo 00.
Poco dopo, sulla destra del sentiero, troviamo la Burraia della Cascina di Monterotondo. Se la visitiamo, 
ritorniamo sul sentiero seguendo sempre i segni bianco rossi, si attraversa un bosco con alcuni guadi di fossi [solo nel periodo invernale]. Arrivati alla strada asfalto ,giriamo a sinistra e poco dopo sulla sinistra, prendiamo il sentiero n.3A per Feriolo.
Seguiamo i pochi segni del sentiero che in forte salita ci riporta fino al primo bivio trovato all'andata, che prendendo a destra in discesa ci riporta al Feriolo.
Bel percorso immersi nel bosco di Abeti e Castagni. Da evitare con pioggia per fango su quasi tutto il percorso.

CARTA NUOVA: DreAM 03 - FIRENZE e VAL di SIEVE 1:25000
ORE CAMMINO
: 4,30        KM: 12,7
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 527   ALTITUDINE MASSIMA: m 909    ALTITUDINE MINIMA: m 532




Nessun commento:

Posta un commento