lunedì 12 dicembre 2011

Cala Violina...tutti al mare



cala violina

CALA VIOLINA da PORTIGLIONI [FOLLONICA] 
11 aprile 2006

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la Firenze Pisa Livorno e all'altezza di Colle Salvetti si prende l'autostrada A12 per Rosignano, la si percorre tutta e si entra in superstrada SS1 si esce a Follonica Nord Nord e si segue la SP52 fino a trovare la SP158 che seguiamo fino al Puntone, ancora avanti fino Portiglioni, dopo il semaforo, giriamo a destra costeggiando il nuovo porto per imbarcazioni, e proseguiamo finche la strada lo permette [ristorante], e lasciamo la nostra auto. 

DESCRIZIONE
Si prende il sentiero evidente,segnali bianco rossi e in soli quattro chilometri circa, arriviamo a Cala Violina. La bellezza naturale in cui siamo immersi è indescrivibile, la macchia mediterranea in questo periodo è piena di colori, il mare con il suo blu completa il quadro d'autore. La spiaggia di Cala Violina è molto bella, si dice che il nome derivi dal fatto che, camminandoci a piedi nudi emani un suono...come di violino, io in verità non l'ho sentito, forse il rumore del mare ha prevalso sul violino. Con Giovanna ci siamo messi in silenzio ad ascoltare il mare, lasciandoci cullare come due bambini....scusate se è poco.
Una splendida passeggiata per tutti. Se siete in vena di viaggiare, al ritorno per Firenze, potete fare una visita a S. Galgano.

CARTA:
ORE CAMMINO: 2        KM: 7,3
DIFFICOLTA: T
DISLIVELLO: m 100      ALTITUDINE MASSIMA: 34       ALTITUDINE MINIMA: m 0






Nessun commento:

Posta un commento