lunedì 19 dicembre 2011

20 ottobre 2011

Questo percorso è stato fatto nel 2005 e 2008

PERCORSO
Settignano m 178 - Poggio al Vento m 250 - Castel di Poggio m 391 - C. Montefanna m 512 - Poggio Pratone m 702 - Piana di S. Clemente. S. Clemente chiesa m 565 -  Piana delle Tortore. Poggio delle Tortore m 513 - Ontignano m 260 - C. Paterno m 306 - Poggio al Vento - Settignano.

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Alle Cure si prende via A. Volta, viale A. Righi e via G. D'Annunzio, passare Ponte a Mensola e proseguire fino ad arrivare a Settignano [cimitero].

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto al cimitero di Settignano, prendiamo il sentiero n.1 in salita fino a P.gio al Vento superiamo la villa e sulla destra prendiamo il sentiero n.2  fino alla strada asfaltata di Castel del Poggio. Andiamo a destra e a un trivio di stradine sulla destra continuiamo con il n.2 in salita fino a trovare una prima strada asfaltata, l'attraversiamo e continuando a dritto arriviamo a una seconda strada asfaltata, la prendiamo a destra e fatti pochi metri arriviamo a C. Monte Fanna ,dove giriamo a sinistra su strada bianca per il Pratone. Dopo una breve sosta torniamo indietro fino alle antenne M. Fanna  e prendiamo il sentiero a sinistra n.3 che in discesa, aggirando il campo del tiro alle quaglie, si arriva alla chiesa di S. Clemente, la aggiriamo e continuiamo con il sentiero n.3. Attenzione dopo poche centinaia di metri sulla destra parte un sentierino con indicazioni per Ontignano sentiero n.8,noi non l'abbiamo preso e siamo andati dritto fino a Poggio alle Tortore dove poco prima troverete cartelli indicatori per continuare questo anello. Arrivati a Poggio alle Tortore, grande croce di legno, continuiamo con il segnavia n.5 in ripida discesa fino alla strada, giriamo a destra e in breve arriviamo a Ontignano [prima delle case, al ponte che attraversa il F.so Sambre, c'è una bella cascatella dove possiamo consumare il solito panino].Da Ontignano in salita con il segnavia n.6 arriviamo a C. Fioravanti e subito dopo a Castel di Poggio sulla strada asfaltata, la prendiamo a sinistra e poco dopo ancora a sinistra troviamo il sentiero n.2 che in discesa ci riporta a Poggio al Vento e infine a Settignano.