mercoledì 14 dicembre 2011

Anello dei..... "Tortelli"






ANELLO DEI TORTELLI
14 febbraio 2008

L'intenzione èra di fare un percorso con il sentiero n.7 che parte da Cerreto Maggio ai piedi del nostro M. Morello, ma come si dice fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Oggi non è stato il mare, ma la tagliata del bosco che ha cancellato completamente i segnali bianco rossi del CAI, con l'aggravante del degrado che i trattori per il trasporto del legname hanno provocato al terreno, cancellando ogni ulteriore traccia . 

Da Cerreto Maggio seguendo un'esile traccia nel bosco siamo riusciti ad arrivare fino al fosso delle Selve, poi il buio più completo. Dopo circa due ore di girovagare alla ricerca dei segni perduti, c'è venuta un' idea brillante. perché un si va a mangiare i tortelli a Sagginale?
Il coro dei "SI" è stato unanime, di gran lena siamo tornati indietro e ripreso le nostre auto, prima siamo andati a rendere omaggio alla tomba di Don Milani a Barbiana, e poi ci siamo consolati con i tortelli di "Giorgione" a Sagginale.
Ritornati a casa, ho pensato di mettere a conoscenza la sezione del CAI di Sesto, questa è l' e mail che gli ho spedito:
Vorrei mettervi a conoscenza della situazione del sentiero  n.7 che parte da Cerreto Maggio. Oggi mi sono trovato a percorrerlo senza possibilità di riuscita. A parte il segnale iniziale dopo non ci sono altri segni, credo dovuti al disboscamento. Il terreno è completamente rovinato e infrascato e i trattori hanno completato l'opera.
Anche cercando di seguire le curve di livello....torrenti....località descritte nella carta non c'è stato possibile neppure arrivare a Morlione.
Questa mia vuole solo mettere a conoscenza della situazione, lungi da me ogni rimprovero, immagino la difficoltà delle sezioni di trovare persone "segna sentieri".
Con l'occasione vi propongo il mio blog dove descrivo gli anelli che facciamo , cammini per Santiago de Compostela (SP) e altre cose. IL PELLEGRINO (guidoilpellegrino.blogspot.com) .
Saluti.

Questa l'immediata e gentile risposta:
Inoltro la sua cortese segnalazione ai responsabili sezionali della sentieristica.
Grazie e saluti.
Stefano Rolle
[consigliere addetto alla comunicazione]

Al momento vi consiglio di non fare il sentiero n.7 da Cerreto Maggio, eventualmente, potete iniziare il sentiero da Paterno con il sentiero 6, arrivare a Pescina con il 6b e da li vedere se riuscite a ritrovare il sentiero 7.
Carta: edita dalla SELCA per il Club Alpino Italiano sez. di Sesto Fiorentino.




Nessun commento:

Posta un commento