sabato 17 dicembre 2011

Gemelli M. dal Passo del Muraglione Traversata fino a S, Benedetto in Alpe




M. GEMELLI DAL PASSO DEL MURAGLIONE TRAVERSATA 
FINO A S. BENEDETTO IN ALPE
28 ottobre 2010

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si arriva a Pontassieve e si prosegue per Dicomano, si arriva a  San Godenzo con la SS67. Da qui si segue sempre la SS67 fino al Passo del Muraglione.  
DESCRIZIONE
Il percorso inizia dal Passo del Muraglione, prendiamo il segnavia n.00, potete optare per la variante alta o quella bassa, noi abbiamo preso la bassa, dove dobbiamo fare attenzione per sentiero stretto e in alcuni punti franato.  Arriviamo cosi a una strada bianca forestale, la risaliamo in direzione del Muraglione per 50/100 mt fino a trovare sulla destra il segnavia n.401. Dal Muraglione chi opta per il segnavia 00 alto, al bivio 401 ci arriva diritto. L'ambiente che attraversiamo è bellissimo, siamo immersi in una faggetta che ci regala i colori dell'autunno. Arriviamo alla Colla del Bucine [tavolo con panche, sbarra sulla strada cartellonistica].Continuiamo a diritto per carrareccia superando la sbarra [sempre segnavia 401]. Dopo poco troviamo sulla sinistra un sentiero in salita, sempre segnavia n.401 per M. Gemelli, da qui con notevole dislivello arriviamo, immersi in faggeta, a uno stretto scollino, che non dobbiamo superare, perché sulla destra, sempre in salita seguita il sentiero n.401. Da qui il sentiero si fa stretto e faticoso con il bagnato, ma la fatica di oggi è ricompensata con uno spettacolo unico nel suo genere: poco prima di arrivare in vetta al Gemelli la Galaverna attaccata ai rami dei faggi e ai cespugli ci regala disegni bellissimi....non ci sono parole. Siamo in vetta al M. Gemelli m  e dopo le foto di rito ci precipitiamo giù per il sentiero ripido e scivoloso immerso in un bosco di faggi da fiaba, e per completare l'opera un cervo maschio si mostra in tutta la sua fierezza per poi fuggire al nostro arrivo. Continuiamo seguendo rigorosamente i segni CAI fino a un bivio sulla destra [segnavia 321], lo ignoriamo continuando a diritto. Siamo sempre in ripida discesa e continuiamo fino a trovare un altro bivio che prendendo a destra arriva a Bocconi con il segnavia n.401, noi prendiamo a sinistra lasciando il n.401 per il segnavia n.417 sempre in discesa. Arriviamo a un prato, dove dobbiamo fare attenzione perché non è ben segnalato, ma il nostro punto di riferimento sono le case sulla nostra sinistra Case Pian delle Tavole. Dalla casa prendiamo a dx seguendo una carrareccia che con sali scendi e infine con ripida discesa ci porta a un rudere di una casa e continuando a San Benedetto in Alpe.
L'arrivo in paese, si fa attraversando un ponte arrivando subito alla SS67, nel punto della fermata del pulmino di linea [ultima corsa  ore 15,40] che vi riporterà al Muraglione, da dove siamo partiti.

CARTA: Multigraphic  SAN GODENZO E I SUOI SENTIERI 1:25000 
ORE CAMMINO:        KM: 16,4
DIFFICOLTA: E [impegnativa]
DISLIVELLO: m 550       ALTITUDINE MASSIMA: m 1213       ALTITUDINE MINIMA: m 490








 





Nessun commento:

Posta un commento