venerdì 16 dicembre 2011

Pontassieve Montefiesole



PONTASSIEVE  MONTEFIESOLE
10 giugno 2009

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la strada  SS67 per Pontassieve, arrivati  alla rotonda della circonvallazione prendiamo a sinistra via Raffaele Sanzio e la seguiamo fino a trovare via Giacomo Matteotti proseguiamo in via della Resistenza fino al grande parcheggio auto. 


DESCRIZIONE
Spesso si cerca percorsi già fatti altre volte per avere certezze di riuscita o per pigrizia di studiare nuovi itinerari. Oggi abbiamo "esplorato", si fa per dire, ma in parte c'è della verità.
L'anello inizia da Pontassieve, sopra la chiesa del centro storico, esattamente in via del Capitano. Il segnavia iniziale è il n.7 che percorriamo in ripida salita fra campi coltivati, bosco di lecci e pini. Il primo punto di riferimento e località il tabernacolo , proseguendo arriviamo a Montefiesole, gruppo di case con chiesa, ovviamente chiusa. Iniziamo a scendere sempre su sentiero fino a trovare una strada asfalto e subito dopo località Monterifrassine [bella veduta con antico mulino a vento]. Torniamo indietro per prendere la strada asfalto che porta a Pontassieve passando dalla località Villa Grignana, e  Pievecchia.
In località villa Grignano, ritroviamo i segni bianco rossi del CAI con su scritto SM [sentiero della memoria] .Lo seguiamo con continue deviazioni per ritornare al punto di partenza.

CARTA NUOVA: DreAM  03 - FIRENZE e VAL di SIEVE 1:25000
ORE CAMMINO4.30      KM: 12   
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 451      ALTITUDINE MASSIMA: m 485     ALTITUDINE MINIMA: m 115



   




Powered by Wikiloc

Nessun commento:

Posta un commento