PONTASSIEVE MONTEFIESOLE
DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la strada SS67 per Pontassieve, arrivati alla rotonda della circonvallazione prendiamo a sinistra via Raffaele Sanzio e la seguiamo fino a trovare via Giacomo Matteotti proseguiamo in via della Resistenza fino al grande parcheggio auto.
DESCRIZIONE
Spesso si cerca percorsi già fatti altre volte per avere certezze di riuscita o per pigrizia di studiare nuovi itinerari. Oggi abbiamo "esplorato", si fa per dire, ma in parte c'è della verità.
L'anello inizia da Pontassieve, sopra la chiesa del centro storico, esattamente in via del Capitano. Il segnavia iniziale è il n.7 che percorriamo in ripida salita fra campi coltivati, bosco di lecci e pini. Il primo punto di riferimento e località il tabernacolo , proseguendo arriviamo a Montefiesole, gruppo di case con chiesa, ovviamente chiusa. Iniziamo a scendere sempre su sentiero fino a trovare una strada asfalto e subito dopo località Monterifrassine [bella veduta con antico mulino a vento]. Torniamo indietro per prendere la strada asfalto che porta a Pontassieve passando dalla località Villa Grignana, e Pievecchia.
In località villa Grignano, ritroviamo i segni bianco rossi del CAI con su scritto SM [sentiero della memoria] .Lo seguiamo con continue deviazioni per ritornare al punto di partenza.
CARTA NUOVA: DreAM 03 - FIRENZE e VAL di SIEVE 1:25000
ORE CAMMINO: 4.30 KM: 12
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 451 ALTITUDINE MASSIMA: m 485 ALTITUDINE MINIMA: m 115
Powered by Wikiloc
Nessun commento:
Posta un commento