lunedì 19 dicembre 2011

Camminare di "Penna in Penna...dall'Ospitale Valle Santa...Rimbocchi





CAMMINARE DI PENNA IN PENNA da RIMBOCCHI
18 luglio 2011
 
Grazie all'amico Romano Conti, che ha aperto un  piccolo Ospitale per pellegrini a Rimbocchi...località amena in "Valle Santa" ai piedi della Verna, con Giovanna abbiamo potuto sperimentare la figura dell'Ospitaliere, ovvero colui che accoglie i pellegrini e con amore li ristora e dà loro da dormire. Chi ha sperimentato i "cammini" in Spagna, ma anche da noi in Italia con la Francigena, sa quanto è indispensabile trovare a fine giornata un ospitale accogliente per poter riposare...e ripartire la mattina dopo.
Da questa estate 2011 c'è una possibilità in più per i pellegrini che percorrono i "tanti" cammini che confluiscono in quella zona.
[ 2022 purtroppo l'ospitale è chiuso].
 
Da una presentazione di R. Conti
Al piede della Verna, sul versante Nord, a due ore e mezza di marcia dal Santuario, è aperto dal 28 maggio un piccolo Ospitale per Pellegrini. Esso può ospitare per una notte, gratuitamente, cinque o sei Pellegrini: è presente almeno un Ospitaliere. Si trova nella piccola frazione di Rimbocchi, comune di Chiusi della Verna, provincia di Arezzo.
L'Ospitale si chiama "Valle Santa", dal nome della vallata dove si trova, una verde conca poco abitata, propaggine del Casentino, cui in auto si accede dalla Verna, da Camaldoli, da Bibbiena, dal Valico dei Mandrioli.
La valle, che vede scorrere i due torrenti Corsalone e Rio di Corezzo, è solcata da percorsi di pellegrinaggio: il Cammino di Assisi, che dal Passo della Calla scende a Camaldoli e quindi a Badia Patraglia, per entrare poi nella Valle; il Cammino di San Vicinio, ampio reticolo incentrato su Sarsina che con un ramo varca il Passo di Serra e scende verso la Verna, il Sentiero delle Foreste Sacre che - nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi - percorre il prezioso insieme dei boschi e foreste della zona. Recentissima è la riattivazione del tratto locale dell'antica Via Romea di Stade, che scendendo dalla Germania e passando per Ravenna, supera anch'essa il Passo di Serra per allungarsi poi verso l'Arno.
Chiunque sia interessato a Pellegrinaggi  che comprendano il passaggio per la Valle Santa (Vallata ed Ospitale) e disponga di poco tempo, il suggerimento e l'invito sono di valutare due ridotte possibilità: un piccolo cammino da Camaldoli-Eremo o Camaldoli-Monastero, passando per Badia Prataglia, sino a Rimbocchi e quindi alla Verna. Un altro piccolo cammino da Bagno di Romagna al Passo Serra e quindi Corezzo, Rimbocchi e poi la Verna. Sono possibili più varianti, ma sempre per una durata base di due giorni, senza forzature. Specialmente l'andare da Camaldoli alla Verna, dato il fascino dei due luoghi, permette di immettersi in un momento di alta spiritualità che appagherà coloro che cercano un Cammino, non... una camminata. Nella zona, ed in Valle Santa, esistono varie possibilità di ristoro e di pernottamento.

PERCORSI IN ZONA 
CARTAMultigraphic. Appennino Toscoromagnolo 1:25000 n.33 - 35  1:25000
PER APRIRE I PERCORSI CLICCA SOPRA QUI SOTTO:




Nessun commento:

Posta un commento