giovedì 15 dicembre 2011

San Donato in Collina Poggio Firenze



SAN DONATO IN COLLINA  POGGIO FIRENZE
27 marzo 2008

PERCORSO
S. Donato in collina m 388 - Poggio Firenze m 693 - Casalmonte - C. Botoli - Rifugio Antella Fonte Santa - S. Donato in collina.

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si va a Bagno a Ripoli e si prosegue in salita fino a San Donato in Collina, lasciamo l'auto al cimitero.

DESCRIZIONE
Da ragazzo si andava spesso in Fonte Santa, sia con gli scout, o in compagnia di amici per passare la domenica insieme. Quando era il tempo delle castagne, per completare la giornata si riempiva due o tre sacchetti che servivano poi la sera, per le "caldarroste".
Dal cimitero  prendiamo il segnavia bianco rosso del  n.15, poco dopo prendiamo a destra il segnavia n.13 che in salita ci porta fino a incrociare il segnavia n 00 che prendendo a sinistra ci porta a Poggio Firenze. 
Si prosegue scendendo, attenzione alcuni tratti molto ripidi che con pioggia possono creare delle difficoltà, fino a incrociare di nuovo il sentiero n.15, continuiamo dritto sul segnavia 00 fino a trovare Casalmonte. Proseguiamo fino a un quadrivio, poco prima sulla nostra destra si prende il sentiero segnalato bianco rosso che ci porta a C. i Botoli m 502, proseguiamo fino a incontrare un bivio, giriamo a destra segnavia n.14 che in salita ci porta in Fonte Santa m 589 e al rifugio Antella [possibilità di fare grigliate]. Continuando si aprono due scenari:
[1] scendere direttamente a S. Donato in Collina.
[2]  dopo i tavoli in legno prendiamo sulla sinistra il segnavia 8b che ci porta a Montisoni e da li con il segnavia n 8 si ritorna a S. Donato in collina. [Percorso molto più lungo].

CARTA NUOVA: DreAM  04 - FIRENZE CHIANTI FIORENTINO e VAL di PESA
ORE CAMMINO: 5,30 per l'itinerario n1    KM: 11,6 
ORE CAMMINO: 6,30 per l'itinerario n 2   KM: 16 circa
DIFFICOLTAE
DISLIVELLO: m 493    ALTITUDINE MASSIMA:  m 676   ALTITUDINE MINIMA: m 375

Nessun commento:

Posta un commento