venerdì 16 dicembre 2011

Lago Nero Valle Sestaione ciaspolata






LAGO NERO VAL DI SESTAIONE CIASPOLATA
10 aprile 2010

9 Aprile ci alziamo, sole pieno...facciamo riferimento a un vecchio proverbio "ogni lasciato è perso" e prese le ciaspole in soffitta, andiamo a camminare sul nostro Appennino.
Nell'alta valle del Sestaione dove si estende la foresta di abete rosso più bella dell'intero appennino e per la quale è stata istituita la Riserva Naturale di Campolino. L'abete rosso di questa zona è autoctono ed è il fenomeno più a sud d'Europa dovuto alle condizioni
climatiche e geologiche dell'Appennino Abetonese

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Prendiamo l'autostrada A11, usciamo a Pistoia, seguiamo le indicazioni per l'Abetone e prima di arrivare a Le Regine, giriamo a sinistra per l'Orto Botanico del Sestaione.

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto a l'orto botanico e con il sentiero n.104 ci inoltriamo in salita nel bel bosco di faggi e abeti rossi portandoci nella bella conca glaciale del Lago Nero. All'omonimo rifugio, entriamo nel ricovero invernale e prendiamo in prestito una panca evitando così di sederci sulla neve.
L''anfiteatro con il P.so della Vecchia sotto l'omonimo "dente", la cresta del Alpe Tre Potenze, Campolino, il M. Gomito, Libro Aperto, la Croce Arcana, è uno spettacolo, mi domando come si fa a non amare la montagna, quando ci ripaga dalla fatica con queste bellezze.  Rimaniamo seduti in silenzio a guardare questa magnificenza, poi dopo un breve spuntino, ritorniamo sui nostri passi.

CARTA NUOVA: DreAM CARTA ESCURSIONISTICA dell'APPENNINO PISTOIESE 1:25000
ORE CAMMINO:        KM: 6    
DIFFICOLTA: EAI  
DISLIVELLO: m 394    ALTITUDINE MASSIMA:  m 1732      ALTITUDINE MINIMA: m 1279



Nessun commento:

Posta un commento