FRANCIGENA TRATTO SAN MINIATO GAMBASSI
DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la FI PI LI e si esce a San Miniato, poi con SS67 seguendo la cartellonistica si arriva a San Miniato
DESCRIZIONE
Grazie alla Comunità Toscana Il Pellegrino, di cui faccio parte, sabato 6 ottobre, abbiamo percorso una tappa della via Francigena, da San Miniato a Gambassi. Percorrendo questo tratto mi è riaffiorato alla mente l'anno 2000, quando ancora inconsapevoli e privi di ogni mezzo cartografico e di guide, ci accingemmo a intraprendere la francigena, in quattro amici. La partenza fu Altopascio l'arrivo Roma.
La bellezza di questo tratto, fatto sabato scorso, è rimasto intatto: le colline che attraversiamo spaziano a 360° sui borghi che ci circondano, pieni di storia, antichi centri etruschi e medioevali che ancora oggi possiamo ammirare. Che dire poi delle pievi che incontriamo: la Pieve di Coiano, di cui abbiamo potuto visitare l'interno grazie al prete di Castelfiorentino, non ricordo il nome, che gentilmente è venuto ad aprirla.
Grazie a Don Evaristo, che già ho avuto modo di conoscere nel 2000, abbiamo visitato la pieve di Santa Maria a Chianni [Gambass]. Evaristo con grande competenza ci ha spiegato tutto sulla storia e l'architettura della pieve. Personalmente me ne sono venuto via arricchito di conoscenze storico culturali della zona che non conoscevo.
CARTA:
ORE CAMMINO: 7 KM: 23,2
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 474 ALTITUDINE MASSIMA: m 273 ALTITUDINE MINIMA: m 80
Nessun commento:
Posta un commento