mercoledì 14 dicembre 2011

Francigena S.Miniato.. Gambassi.T


FRANCIGENA TRATTO SAN MINIATO GAMBASSI
08 ottobre 2007

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la FI PI LI e si esce a San Miniato, poi con SS67 seguendo la cartellonistica si arriva a San Miniato


DESCRIZIONE
Grazie alla Comunità Toscana Il Pellegrino, di cui faccio parte, sabato 6 ottobre, abbiamo percorso una tappa della via Francigena, da San Miniato a Gambassi. Percorrendo questo tratto mi è riaffiorato alla mente l'anno 2000, quando ancora inconsapevoli e privi di ogni mezzo cartografico e di guide, ci accingemmo a intraprendere la francigena, in quattro amici. La partenza fu Altopascio l'arrivo Roma.
La bellezza di questo tratto, fatto sabato scorso, è rimasto intatto: le colline che attraversiamo spaziano a 360° sui borghi che ci circondano, pieni di storia, antichi centri etruschi e medioevali che ancora oggi possiamo ammirare. Che dire poi delle pievi che incontriamo: la Pieve di Coiano, di cui abbiamo potuto visitare l'interno grazie al prete di Castelfiorentino, non ricordo il nome, che gentilmente è venuto ad aprirla.
Grazie a Don Evaristo, che già ho avuto modo di conoscere nel 2000, abbiamo visitato la pieve di Santa Maria a Chianni [Gambass]. Evaristo con grande competenza  ci ha spiegato  tutto sulla storia e l'architettura della  pieve. Personalmente me ne sono venuto via arricchito  di conoscenze storico culturali della zona che non conoscevo.

CARTA:
ORE CAMMINO:          KM: 23,2
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 474        ALTITUDINE MASSIMA: m 273        ALTITUDINE MINIMA: m 80





Nessun commento:

Posta un commento