venerdì 16 dicembre 2011

Burraie T2


Area Naturale Protetta di Interesse Locale:
04 febbraio 2010

PERCORSO
Poggio Ripaghera - Santa Brigida - Valle dell'Inferno


DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la SS67 per Pontassieve e arrivati alle Sieci si gira a sinistra per Molino del Piano, lo superiamo e poco dopo si prende a destra per Santa Brigida, dove lasciamo l'auto. 

DESCRIZIONE
A settembre 2009 abbiamo fatto una parte del' anello delle "Burraie", ieri  3 Febbraio 2010, si è fatto la seconda parte completando il giro.
Chi vuole "immergersi" nel nostro Appennino, nelle sue innumerevoli particolarità, questo itinerario è l'ideale per scoprirne una.
 
Le Burraie sono caratteristici edifici in pietra, dove fino alla prima metà del XX secolo veniva preparato il burro e costituiscono un'importante testimonianza dell'antica civiltà contadina esistente nella zona. L'anello completo inizia da Santa Brigida, si può girare in senso orario, o viceversa. Si può farlo in due volte, o nello stesso giorno, a voi la decisione. Per quanto riguarda la cartografia esiste una carta specifica, ma la segnalazione fatta dal CAI è ben fatta, direi che basta seguire i segni e non potete sbagliare. Per ulteriori chiarimenti vi rimando al sito del CAI di Pontassieve.
Come potete vedere dal video, la giornata di ieri non è stata fra le migliori, ma sicuramente diversa, piacevole e anche faticosa.

CARTA:
ORE CAMMINO: 4       KM: 9
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 422       ALTIMETRIA MASSIMA: m 887      ALTIMETRIA MINIMA: m 466


VIDEO

 

Nessun commento:

Posta un commento