martedì 13 dicembre 2011

Ginestra Il Mela Botinaccio Montegufoni Castiglioni



GINESTRA [IL MELA] BOTINACCIO MONTEGUFONI SAN MICHELE A CASTIGLIONI
11 aprile 2007

PERCORSO
Ginestra [Il Mela] - Fattoria Poggio Capponi - Convento Botinaccio - Passo del Vallone - Montespertoli - Baccaiano - Montegufoni - S.Michele a Castiglioni - Il Mela.

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la Firenze Pisa Livorno si esce a Ginestra Fiorentina e si gira a destra sulla SP80 fino all'Anselmo Il Mela, dove lasciamo l'auto.


DESCRIZIONE
In località il Mela, dal posteggio auto, si attraversa la strada e prendiamo  il sentiero n.4 che in salita ci porta  alla fattoria Poggio Capponi [bel panorama], prendiamo a sinistra e subito dopo a destra, in discesa, per sterrato. In questo punto fate attenzione ai segni bianco rossi, perché quelli che delimitano il campo, anche se ben marcati, non vanno bene, dovete continuare per l'evidente strada sterrata [albero con segni appena visibili, ma giusti] fino ad attraversare il torrente Turbone, attraversato seguiamo a sinistra, in salita, fino al convento di Botinaccio. Qui prendiamo a sinistra per la strada asfaltata che porta a Montespertoli, la seguiamo per intero fino al Paese. Per tagliare un pò, prima di arrivare alla piazza principale, sulla sinistra, dopo un negozio di pane, scende uno stradello che porta al cimitero, portandoci sulla strada asfaltata, giriamo a sinistra e dopo poco a destra per strada sterrata segnavia n.4, che in discesa ci porta fino a Baccaiano. Da qui prendiamo a sinistra proseguendo fino a Montegufoni. Seguendo i segni bianco rossi, continuiamo con sali scendi, fino a Castiglioni. Da qui, seguendo l'indicazione della carta, un ripido sentiero dovrebbe portarci a Il Mela, ma aimè non esiste più. Continuiamo con testardaggine per campi e macchie di rovi, dove con l'aiuto di una traccia di cinghiale riusciamo a sbucare alle case e infine al parcheggio.
Nota curiosa: alle case una signora e sua figlia si sono affacciate al balcone....dallo sguardo abbiamo capito che non credevano ai suoi occhi: "eppure non sono cinghiali" [anche se ci avviciniamo abbastanza].
Morale: Quando ci sono, seguite sempre i segni, altrimenti qualche cacciatore vi potrebbe prendere per un cinghiale e impallinarvi.
 

CARTA: Selca 1:50000 Dolce campagna antiche mura   
ORE CAMMINO: 6,30        KM:
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:        ALTITUDINE MASSIMA:        ALTITUDINE MINIMA:    



       


Nessun commento:

Posta un commento