sabato 17 dicembre 2011

Pratomagno anello della "Badia S.Trinita



PRATOMAGNO ANELLO BADIA SANTA TRINITA
19 agosto 2010

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende A1 e si esce a Valdarno si passa da Loro Ciuffenna e si prosegue per strada fino all' Anciolina. Da qui si prosegue fino allo slargo [indicazioni campeggio] dove lasciamo l'auto.

  
DESCRIZIONE
Lasciamo la nostra auto in uno  slargo a quota m 1137 prima di arrivare a Pian dei Lavacchi, e prendendo il sentiero n.32 [larga strada forestale] arriviamo al Campeggio. Continuiamo in discesa fino a un bivio di un sentiero che prendiamo a destra segnato sempre n.32 indicazioni per la Badia. Poco dopo troviamo un palo con cartellonistica di vari sentieri [bivio per Ponte Nano],continuiamo a diritto per la Badia. Troviamo un ponticello sul fosso della Badia, l'attraversiamo e arriviamo poco dopo alla Badia S. Trinita.
Da qui prendiamo il sentiero n.44 che in ripida salita ci porta fino al Passo alla Fonte, incrociando la strada forestale che prendiamo a sinistra segnavia n 40. Proseguiamo fino a un quadrivio di strade, noi prendiamo per sentiero a diritto e in salita, segnavia n 38 fino a trovare un cancello sulla nostra sinistra, lo passiamo e dopo aver trovato una fonte/abbeveratoio, poco dopo, a un bivio, troviamo un sentiero che prendiamo a destra in leggera salita fino a incrociare il sentiero n 00 di crinale che prendendo a sinistra ci porta a M. Lori e poco dopo al Poggio Lavacchi area picnic con tavoli. Da qui proseguendo per strada asfalto in discesa arriviamo al punto di partenza.

CARTA: Multigraphic MASSICCIO DEL PRATOMAGNO 1:25000
ORE CAMMINO:        KM: 12
DIFFICOLTA:  E
DISLIVELLO: m 454       ALTITUDINE MASSIMA: m 1340       ALTITUDINE MINIMA: m 935







Nessun commento:

Posta un commento