martedì 13 dicembre 2011

M: Gabberi Alpi Apuane



GABBERI M. da FARNOCCHIA  ALPI APUANE
26 ottobre 2006

Il Monte Gabberi m 1108 rappresenta uno dei punti più panoramici di tutte le Apuane meridionali: infatti la sua vicinanza alla costa, fa si che dalla sua vetta si possa godere di un panorama vastissimo su tutta la costa tirrenica, da Viareggio fino a Portovenere, il lago di Massaciuccoli, il Camaiorese e lo Stazzemese e tantissime cime della catena apuana. Il Gabberi forma una vasta dorsale che incombe sopra la conca di Camaiore separandola dal bacino del torrente Vezza. I suoi pendii sono prevalentemente boscosi con alcuni affioramenti di rocciosi, uno di questi è sul versante settentrionale , vicino al paese di Farnocchia: un grande e curioso monolite noto come Pietralunga del M. Gabberi.
Il luogo di partenza per questa escursione è il paese di Farnocchia.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Prendere la A12 Firenze Pisa Livorno, uscire dalla A12 a Versilia, continuare in direzione di Camaiore e prendere la strada per Stazzema, a circa due chilometri prima del paese di Stazzema , girare a destra, bivio per Farnocchia.

DESCRIZIONE
Dalla piazzetta del paese di Farnocchia m 650 iniziano due sentieri: uno è il n.3, l'altro non è identificato, ne segnato nella cartina in mio possesso. Optiamo per il n.3, anche se ci hanno detto che fà un giro più lungo. Il sentiero si inoltra in un bosco di castagni, presentandosi piuttosto dissestato da frane dovute alla pioggia, ed è anche difficile seguirlo. Con tenacia , dopo ore 1.30, siamo arrivati in località S. Rocchino m 801. Allo scollino, prima di arrivare alla chiesetta che è a sinistra, prendiamo il sentiero a destra...attenzione i segni su un'albero sono appena visibili, comunque è il sentiero n.107 che in continua salita, seguendo una ipotetica cresta immersa nel bosco, ci porta dopo ore 1 in vetta al M. Gabberi m 1108.
Con un tempo splendido come quello di oggi, è difficile venire via da questa terrazza naturale sul mare e sulle cime più importanti delle Apuane; dove rimane difficile scegliere dove guardare dalle tante meraviglie da vedere. Dopo una lunga permanenza in vetta, ripartiamo seguendo il sentiero n.107 a ritroso fino alla casa, che scendendo troviamo sulla nostra destra , da noi ribattezzata casa dei cacciatori, la passiamo e poco dopo sulla sinistra inizia il sentiero non segnato sulla mia cartina, forse identificato come n.4 che in ore 1.30, dalla cima del Gabberi, ci porta in ripida discesa in mezzo a un bosco di castagni al paese di Farnocchia. Siamo rimasti entusiasti....pensando che, cime considerate minori nel contesto Apuano, possano regalarti soddisfazioni cosi grandi.

CARTA NUOVA: 4LAND ALPI APUANE 200 1:25000
ORE CAMMINO: 4     
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 522       ALTITUDINE MASSIMA: m 1115       ALTITUDINE MINIMA: m 632

Nessun commento:

Posta un commento