venerdì 16 dicembre 2011

Anello di Gaiole ....Badia Coltibuono





GAIOLE BADIA COLTIBUONO MONTEGROSSI BIVIO PER BARABISCO
22 aprile 2010

Questo percorso è già stato fatto nel gennaio 2006 

PERCORSO
Gaiole in Chianti m 356 - Vertine m 505 - S. Donato in Perano m 560 - Badia Coltibuono m 628  Montegrossi m 639 - bivio per Barbischio m 374 - Gaiole in Chianti.

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la Firenze Siena e si esce a San Donato, si passa il paese e a Pietra Cupa si gira a sinistra per Sicelle,  da qui si scende e si prosegue per Lucarelli, continuando  si arriva Gaiole.

DESCRIZIONE
Anello panoramico nella zona del "vino", con poco dislivello adatto a tutti, unico neo negativo la cava di Montegrossi con la sua grossa voragine, sembra un paesaggio Dantesco, per fortuna è poco visibile.
Lasciamo l'auto al parcheggio di Gaiole in Chianti e in prossimità della chiesa prendiamo il sentiero n.50 su asfalto, raggiungendo poco dopo il borgo di Vertine. Il borgo è ben ristrutturato compreso il suo castello. In passato doveva essere fortificato: a testimonianza  un porta d'ingresso al borgo.
Il paesaggio inizia ad aprirsi sulla campagna e sul paese di Radda, che si vede in lontananza.
Continuando con strada bianca, arriviamo al borgo di S. Donato in Perano e alla Cappellina delle Fonti, poco dopo raggiungiamo la strada regionale asfaltata, che prendendo a destra, in salita, ci porta dopo due chilometri alla Badia Coltibuono.
Dalla Badia dovete ritornare sulla strada regionale asfaltata che porta a Gaiole, la attraversate andando a diritto seguendo il segnavia rosso bianco del 
n.00 che sale su strada asfaltata portandoci a Montegrossi.
Passato il paese continuiamo per strada bianca seguendo sempre il segnavia n
00 fino a trovare sulla nostra destra un sentiero largo ben segnato con il segnavia variante n.56 che inizialmente in leggera salita e poi  in discesa, ci porta a intersecare una strada bianca forestale che noi prendiamo a destra, scendendo con ripidi tornanti fino al bivio per Barbischio, che vediamo in alto. Se intendete visitarlo c'è una ripida salita da fare, altrimenti girate a destra e in breve si arriva a Gaiole in Chianti.
L'itinerario non è ben segnalato, ma nei punti critici è ben evidente dove andare, il consiglio comunque è di portare con voi sempre la cartina del luogo, e di seguire solo i sentieri rosso bianchi del CAI

CARTA: Multigraphic 1:25000 n.42 - 43 Monti del Chianti     
ORE CAMMINO: 5          KM: 19,6  
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 512      ALTITUDINE MASSIMA: m 702       ALTITUDINE MINIMA: m 53




 
O


Nessun commento:

Posta un commento