mercoledì 14 dicembre 2011

Certaldo...percorso n.8



CERTALDO ANELLO 8 DCAM
19 novembre 2007

Questo percorso è stato fatto in ottobre 2003.

PERCORSO
DCAM  N.8: Certaldo, S. Maria a Bagnano, Semifonte, Certaldo.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la FI PI LI, si esce a Ponte a Elsa e si segue le indicazioni Castelfiorentino Certaldo

DESCRIZIONE
Il percorso permette di conoscere alcuni interessanti aspetti ambientali, come l'argine del fiume Elsa, e rilevanti presenze architettoniche quali la Cappella di San Michele Arcangelo a Patrignano e la chiesa di Santa Maria a Bagnano. Una visita merita anche il sito archeologico di Semifonte, situato in una area, che  nel  medioevo, era di particolare importanza per la famiglia Alberti, in Val d'Elsa.
Iniziamo il giro da Certaldo, lasciando l'auto vicino al cimitero [strada che porta a Fiano], seguiamo i segni bianco rossi e dopo aver attraversato con un ponte il torrente Agliena, proseguiamo fino a trovare un bivio sulla nostra destra, lo prendiamo seguendolo  fino a riattraversare il torrente Agliena con un ponticello. Subito dopo prendiamo la strada non asfaltata sulla destra che in salita ci porta a ritrovare la strada asfalto che porta a Barberino Val d'Elsa, la seguiamo fino a incontrare Santa Maria a Bagnano e di seguito la Cappella di San Michele in Semifonte. Qui prendiamo la strada asfaltata sulla destra, che in breve, ci porta a case San Donnino e a Poggio Berti, dove giriamo a destra per Patrignone, Bellavista, fino a trovare la SS. n.429 che seguiamo per 200 metri fino a trovare sulla nostra sinistra una stradina, che con un passaggio a livello, cosi dice la carta, doveva attraversare la ferrovia ma purtroppo una recinzione privata al vecchio passaggio, non ci ha permesso di fare il percorso che costeggia il fiume Elsa, costringendoci a percorrere la statale fino a Certaldo.
Il percorso purtroppo si snoda tutto su strade asfaltate [alcuni tratti bianchi],anello turistico panoramico culturale, siti archeologici e architettonici di grande importanza.

NOTA STORICA: San Michele a Semifonte:..la piccola cappella a pianta ottagonale [nel rapporto 1:8] riproduce esattamente quella di Santa Maria del Fiore a Firenze [il cupolone] . Venne costruita fra il 1594 e il 1597 su progetto di Santi di Tito. Il committente fu Giovan Battista di Neri Capponi, che chiese il permesso al Granduca Ferdinando I, dato che vigeva ancora l'antico divieto di edificare in quella zona dove un tempo si ergeva il Castello di Semifonte, distrutto dai Fiorentini nel 1202.

CARTA: Dolce Campagna Antiche Mura della ditta S.E.L.C.A  Firenze. scala 1:50000 [la carta non è più in commercio].
ORE CAMMINO: 5,30         KM: 18,9
DIFFICOLTA
DISLIVELLO:  m 271     ALTITUDINE MASSIMA: m 287      ALTITUDINE MINIMA: m 69





Il percorso ha due difetti: uno è l'asfalto (un solo tratto bianco), l'altro è la mancanza quasi totale dei segni. Per il resto è un percorso panoramico, culturale, con siti archeologici e architettonici di grande importanza.

Nessun commento:

Posta un commento