giovedì 15 dicembre 2011

Cascina Ospedaletto Acquerino



CASCINA DI SPEDALETTO ACQUERINO
25 settembre 2008

PERCORSO
Cascina Spedaletto m 881 - Poggio di Celso m 1181 - trivio a quota m 1113 - Fonte di Lavacchio m 1033 - Monachino m 697 - Ponte a Rigoli [L'Acquerino] m 829 - Cascina Ospedaletto.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Per arrivare a Cascina di Ospedaletto (posto tappa GEA) si prende l'autostrada A11 del mare, si esce a Prato est, si segue le indicazioni Montale, arrivati a Montale si prosegue per Fognano Tobbiana, oltrepassiamo Tobbiana e seguendo la strada asfaltata, stretta, in salita ci porta a Cascina Ospedaletto.

DESCRIZIONE
Prendiamo il segnavia n13, dietro la cascina, seguiamo il sentiero in forte salita, immerso nel bosco di faggi fino a incontrare il segnavia 00 GEA, lo seguiamo fino a trovare un trivio ben segnalato che prendendo dritto [segnavia A] ci porta al M. Bucciana, prendendo a destra prosegue con il segnavia 00 GEA fino al Rifugio Pacini alla Rasa: Noi prendiamo a sinistra il segnavia n17 che in discesa ci porta prima a Fonte Lavacchio [attenzione ai segnali vedi note], poi in forte discesa a Monachino. Qui al ponticello che ci porta in paese e alla strada asfalto, prendiamo a sinistra seguendo il segnavia n15 che costeggia la riva sinistra del torrente Limentra, ci porta a P.te a Rigoli (l'Acquerino). Guadiamo il torrente, arriviamo alla strada asfalto che prendendo a sinistra, costeggiando il vecchio impianto di allevamento trote, ormai in disuso, seguendo i segnavia bianco rossi sulla strada asfalto, arriviamo poco dopo a Cascina Ospedaletto.

Note: Il percorso è molto bello, siamo immersi in una foresta di faggi quasi per la totalità del percorso. La segnalazione è fresca di pacca, ma ha due punti segnati ancora di vecchio e non è facile trovarli. Il primo è a Fonte Lavacchio dove il pianoro è stato colonizzato da felci, ritroverete i segnali al di la delle felci. Il secondo è poco dopo, dove a destra c'é un segno bianco su un albero con in mezzo un 17, non si vede molto bene, inoltre la traccia ci invoglierebbe a tirare dritto. Il consiglio è di stare attenti e di non proseguire avanti finche non avete ritrovato un ulteriore segno, anche vecchio. 

CARTA:
ORE CAMMINO:
DIFFICOLTA:
DISLIVELLO:        ALTITUDINE MASSIMA:        ALTITUDINE MINIMA:





Nessun commento:

Posta un commento