venerdì 16 dicembre 2011

A proposito di San Giacomo 2011

A PROPOSITO DI SAN GIACOMO
04 agosto 2011


In una delle nostre "zinganate" alla conoscenza del territorio che ci accoglie e ci circonda, abbiamo trovato due "chicche", due chiese dedicate a San Giacomo...sicuramente a suo tempo luoghi di passaggio dei pellegrini che andavano a Roma o a Santiago de Compostela.
La più importante delle due ci è sembrata quella di San Giacomo alle Calvane, non per grandezza, ma per la ricchezza di notizie storiche e  per  la presenza di una "reliquia" di San Giacomo .
 

DESCRIZIONE
Chiesa di San Giacomo alle Calvane – località San Giacomo – Comune di Castiglion dei Pepoli  (BO)
 
Nei pressi del passo della Futa, località San Giacomo, frazione del Comune di Castiglion de’ Pepoli (BO),  in cima a una ripida salita sul crinale della sponda destra del Rio Bagnolo o Calvane,  sorge la piccola chiesa di San Giacomo alle Calvane, che nasce come oratorio  e di cui si hanno notizie  già nel 1573.
Preceduta da un ampio spazio erboso e immersa nel verde di un bosco bellissimo, la chiesa si presenta con caratteristiche secentesche.
Sulla facciata una fascia in sasso d’arenaria reca un’iscrizione che indica la dedicazione all’apostolo San Giacomo e l’anno 1629, anno in cui fu eseguito un importante intervento di ristrutturazione.
Sul muro orientale della Chiesa si staglia un campaniletto a vela in cotto con due campane.
La base della croce in ferro che sovrasta la facciata è a forma di conchiglia.
All’interno della chiesa, nell’abside, una nicchia incorniciata racchiude  una piccola statua in legno policromo del 1600, raffigurante San Giacomo con mantellina e conchiglia, bordone col gancio per la fiasca nella mano destra e il libro nella sinistra. Pare che la statua provenga dal vicino Santuario di Boccadirio.
Sull’altare è esposta una teca contenente una reliquia di San Giacomo.
La chiesa è visitabile nel periodo estivo grazie alla generosità di una coppia bolognese, Laura e Francesco che da alcuni anni sta dedicando il proprio tempo e le proprie energie al recupero e alla cura di questo suggestivo luogo di culto e di pace.





L'altra chiesa è quella di Bargi, sovrastante il lago di Suviana, purtroppo non abbiamo foto dell'interno, la chiesa era chiusa.

DESCRIZIONE
Chiesa di San Giacomo e San Cristoforo – Bargi – Comune di Camugnano (BO)
 
Sulla sommità del colle che sovrasta l’abitato di Bargi, dove nel XII secolo dominava il castello di Ciottolo, signore di Bargi, alleato di Pistoia,  si erge la chiesa dedicata a San Giacomo e San Cristoforo.
E’ stata eretta tra molte polemiche alla fine del 1700, dopo l’abbattimento della preesistente chiesa romanica  a tre navate,  risalente all’ XI secolo e dedicata ai due Santi  protettori del pellegrinaggio medievale.
L’edificio, molto imponente, è in pietra e l’ingresso della chiesa è posto alla sommità di una breve gradinata sotto un portico chiuso da una cancellata.
A fianco della chiesa svetta una poderosa torre campanaria.
Dal piazzale antistante la chiesa si gode di un magnifico panorama sul Lago di Suviana.


 

  

Nessun commento:

Posta un commento