giovedì 15 dicembre 2011

Pian di Novello Prato Bellincioni Pizzo Alpestre via crinale.




PIAN DI NOVELLO  PRATO BELLINCIONI CRINALE M. POGGIONE
19 settembre 2008

PERCORSO
Pian di Novello [Abetone] - Faggeta [pista di fondo] - Prato Bellincioni - crinale 100 o MPT fino a M. Poggione- poi con sentiero 01 [azienda turismo] discesa a Pian di Novello.

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la A11 si esce a Pistoia e si segue le indicazioni Abetone. Si segue la SS66 fino a Ponte Sestaione dove giriamo a sinistra sulla SP20 che ci porta a Pian dell'Ontani e infine a Pian di Novello. Lasciamo le auto al posteggio dei vecchi impianti di risalita alla fine di Pian di Novello

DESCRIZIONE:
Seguiamo la Strada Forestale [anello sci di fondo], inizialmente asfaltata poi sterrata, fino a trovare il Rifugio Lippi o Lagacciolo, continuiamo sempre per forestale fino a un bivio sulla destra [segnale n 7 per pratoBellincioni]. Continuiamo in salita sempre dritto, evitando i bivii a sinistra e a destra, fino a ritrovare la strada forestale sterrata in località Balzi Bianchi. Qui prendete difronte in ripida salita una traccia di sentiero che immerso nella faggeta vi porterà in breve a Prato Bellincioni. L'alternativa è di prendere la strada sterrata a sinistra fino alla Fonte dei Cecchini per poi con il segnavia 8 arrivare più dolcemente al prato [itinerario più lungo]. Dal Prato Bellincioni potete spaziare sui monti vicini : Balzo Nero, Prato fiorito, e lo scosceso costone dell'Orrido di Botri. Dopo una sosta con le spalle al crinale, prendete a sinistra il segnavia n100 - MPT. Seguite tutto il crinale bellissimo ma poco segnato, toccando in ordine: Poggio Sentinella, Uccelliera e infine M.Poggione m 1771. Qui troverete i vecchi impianti da sci abbandonati, scendiamo per ripido stradello al vecchio Bar Ristoro Flora Alpina, ormai in degrado. Da qui con il segnavia n.01 scendiamo per sentiero fino a Pian di Novello.
Il percorso merita sia per la bellezza della Foresta di Faggi che per i panorami che possiamo vedere dal crinale. Fate attenzione sul crinale possibile paleo scivoloso.
Dimenticavo di dire che oggi per la prima volta, con noi è venuto Roberto, amico e scout di vecchia data. Non avevo dubbi sulla sua resistenza, abbiamo fatto uscite di sci alpinismo insieme, oggi ha confermato di essere un buon camminatore.

CARTA NUOVA: DreAM  CARTA ESCURSIONISTICA dell'APPENNINO PISTOIESE
ORE CAMMINO: 6       KM:13,8
DIFFICOLTA: E con attenzione sul crinale tratti EE
DISLIVELLO:  m 803    ALTITUDINE MASSIMA: m 1721     ALTITUDINE MINIMA: m 1178





Nessun commento:

Posta un commento