sabato 17 dicembre 2011

ANNO GIUBILARE 2010 CAMMINO PRIMITIVO - INGLES - FISTERRA MUXIA

10 luglio 2010

PREMESSA
Gli amici che ci conoscono non ci domandano più perche siamo partiti per il "camino" anche quest'anno, ma chi non ci conosce e non ha nessuna notizia sul "camino" può avere delle perplessità  e si domanderà cosa sia mai e cosa  può dare questo tipo di esperienza. Come  risposta per i neofiti di pensiero religioso o laico,  vi propongo una riflessione di Giovanna sull'argomento.





Il "camino" in questo anno giubilare ( ogni qualvolta la festa di S.Giacomo, 25 Luglio, cade di domenica ), è stato abbastanza movimentato sia per i nuovi percorsi che abbiamo scelto, sia per la necessità di trovare i meno frequentati rispetto al più conosciuto percorso "francese".
Abbiamo percorso, quindi, il cammino "Primitivo" da Oviedo fino a Lugo, poi , per evitare la "calca", siamo andati con il bus fino alla Coruña e da  lì  seguendo il cammino "Ingles" siamo arrivati a Santiago de Compostela.
Da Santiago de Compostela, sempre a piedi, come i pellegrini di una volta, siamo andati fino a Finisterre e Muxia.
Non è importante quanti chilometri  abbiamo percorso, tuttavia, per conoscenza, sono stati circa 431, cosi divisi 225,8 per il primitivo da Oviedo a Lugo, 83,7 per l'Inglese da la Coruña a Santiago de Compostela  e infine  121,3 da Santiago fino a Fisterra e Muxia. I dati sono stati rilevati con il GPS Garmin 60CSx. Aprendo il collegamento a Wikiloc  
http://www.wikiloc.com/wikiloc/user.do?name=Morino
potete vedere, se siete iscritti, scaricare le tracce rilevate da me, utili per chi possiede già un GPS.
Qui sotto vi propongo il
diario con foto del "camino".


VIDEO del PRIMITIVO

 


VIDEO dell'INGLESE




VIDEO di SANTIAGO FISTERRE MUXIA
 
 

4 commenti:

  1. Da barcellona come siete arrivati a ovideo

    RispondiElimina
  2. Sono indecisa tra il primitivo e il francese vorrei fare il primo perche"il piu'antico ma perche"il francese e'cosi popolare? Il primitivo e'troppo difficile? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, vorrei partire per il cammino questo agosto, solo mi risulta difficile reperire informazioni per scegliere tra il cammino primitivo ed il francese, mi sapresti dire le differenze e quale mi consiglieresti?

      Elimina
  3. Come posso avere il vostro stesso percorso

    RispondiElimina