LAGO NERO ALPI TRE POTENZE
16 settembre 2006
PERCORSO
Orto Botanico m 1300 [Valle del Sestaione] – Lago Nero m 1730 – Alpe Tre Potenze m 1940
DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Prendiamo l'autostrada A11, usciamo a Pistoia, seguiamo le indicazioni per l'Abetone e prima di arrivare a Le Regine, giriamo a sinistra per l'Orto Botanico del Sestaione.
DESCRIZIONE
Dall’Orto Botanico, nella valle del fiume Sestaione, iniziamo a salire il bel bosco di faggi con il segnavia n.104. Troviamo per prima la Capanna dei Pastori, dove spesso, cosi mi hanno riferito, si fanno delle stupende mangiate, organizzate dalle varie associazioni locali.
Continuando in salita intersechiamo il segnavia n.102 proveniente dalle Regine, giriamo a sinistra, inizialmente in pari, poi riprendendo a salire fino al Lago Nero, custodito dall’omonimo rifugio [aperto i fine settimana nei mesi estivi], gestito dal C.A.I di Pistoia.
Il Lago è una perla incastonata alla base della conca dell’Alpe Tre Potenze, al suo interno una miriade di “Tritoni” giocano tra le canne, segno di vitalità e purezza delle sue acque.
Riprendiamo a salire incontrando una fonte perenne e di seguito il Passo della Vecchia , a destra si può ammirare i massi strapiombanti dei famosi Denti della Vecchia. Giriamo a sinistra sempre in salita costeggiando il crinale e arriviamo in vetta all’Alpe Tre Potenze.
Qui il panorama spazia su 360°: Le Apuane, Il Rondinaio, Il Giovo, Il P.sso di Annibale, Il Balzo delle Rose, Il M. Gomito, Il Cimone, Il Libro Aperto, Il Corno alle Scale…….cosa dire; se avete tempo fateci una scappatina e apprezzerete uno dei posti più magici del nostro Appennino. Il ritorno è da dove siamo saliti.
CARTA NUOVA: DreAM CARTA ESCURSIONISTICA dell'APPENNINO PISTOIESE 1:25000
ORE CAMMINO: 4,30 KM: 8,7
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 608 ALTITUDINE MASSIMA: m 1923 ALTITUDINE MINIMA: m 1276
Nessun commento:
Posta un commento