martedì 13 dicembre 2011

ROMA MOSTRA "Cina nascita di un Impero".



ROMA CINA NASCITA DI UN IMPERO MOSTRA
11 gennaio 2007

PERCORSO CITTADINO
Roma  [stazione Termini] - Palazzo del Quirinale [scuderie]: visita mostra: CINA nascita di un impero - S. Pietro in Vaticano - S. Pietro in Vincoli [Mosè di Michelangelo] - stazione Termini treno per Firenze.
Oggi abbiamo fatto un percorso diverso dal solito, un' anello culturale, molto interessante.

DESCRIZIONE
La mostra sulla Cina che è esposta alle Scuderie del Quirinale è un'evento da vedere: .......la mostra inizia con la dinastia Han Occidentale (206 a.C - 23 d.C) e conduce il visitatore a ritroso nel tempo fino alla dinastia Zhou (1045 - 221 a.C). In questo modo è possibile cogliere l'imponenza e la durevolezza di un impero e di una cultura destinati a sopravvivere per oltre duemila anni. Fu un'epoca di grande splendore che coronò il processo di formazione della civiltà cinese, iniziato con l'affiorare di culture distinte in epoca Neolitica e culminato nella formazione di regni indipendenti che in seguito furono riuniti sotto l'egida di un'unica dinastia.
Le terrecotte dei soldati con i loro cavalli, gioielli, e bronzi interessantissimi, sono le cose che potete vedere in mostra.
Prima di ritornare a Firenze non potevamo mancare la visita a una delle opere spettacolari che si può vedere a Roma: la Basilica di S. Pietro in Vincoli  con il suo gioiello, Il Mosè di Michelangelo.





Nessun commento:

Posta un commento