RONDINAIO M.
Dopo tanto tempo di inattività ritorniamo a camminare, giornata più bella non poteva capitare. Il tempo bello, il M. Rondianio m 1976, la conca glaciale con i contrafforti del M. Giovo, il Lago Baccio ghiacciato che ci ha regalato disegni che solo la natura sa fare, la neve caduta nei giorni precedenti ancora bianchissima, la visione delle Alpi imbiancate di neve all'orizzonte, hanno creato una giornata con un 'atmosfera magica...particolare. Al Passetto sul crinale, prima della vetta, la vista sulle Apuane con il gruppo della Pania e del M. Forato, e le fughe dei monti sulla valle del Serchio hanno completato l'opera.
Quando la natura è cosi generosa, mi viene da domandarmi cosa ho fatto per meritarla, poi riflettendo mi viene la risposta, anche se parziale: il desiderio e la volontà di creare l'occasione è fondamentale....il resto non è dato sapere. Oggi a gioire eravamo in cinque : Giovanna, Paola, Renzo, Massimo e il sottoscritto.
DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Prendere la A11 Firenze Mare, uscire a Pistoia, prendere la statale del Brennero per L'Abetone ,superarlo e scendere nel Modenese fino a Pievepelago, prima dell'abitato girare a sinistra verso il passo delle Radici, S. Anna di Pelago, dopo circa mille metri girare a sinistra per una stradina in salita con indicazioni per il Lago Santo, Tagliole, superate le quali continuare in salita fino al posteggio del Lago Santo, lasciate il vostro mezzo e iniziate la vostra camminata.
DESCRIZIONE:
Prendere per il lago santo dopo 100 metri sulla sinistra inizia il segnavia n.523 che seguiamo in salita fino al lago Baccio, continuiamo costeggiando la sponda destra e poi continuiamo sempre in salita fino al Passetto, sul crinale, che seguendo a sinistra, su rocce, ci porta in vetta al M. Rondinaio.
CARTA NUOVA: DreAM Carta escursionistica dell'APPENNINO PISTOIESE 1:25000
ORE CAMMINO: 4.30 - 5 KM: 7,2
DIFFICOLTA: E , con neve EE , con neve ghiacciata EEA.
DISLIVELLO: m 488 ALTITUDINE MASSIMA: m 1963 ALTITUDINE MINIMA: m 1419
Nessun commento:
Posta un commento