martedì 13 dicembre 2011

Trebbio da Le Croci di Calenzano





TREBBIO DA LE CROCI di CALENZANO
31 gennaio 2007

PERCORSO
Le Croci di Calenzano m 427 - C.se Cigoli m 558 - S. Giovanni in PetroIo m 372 - Trebbio m 435 - Poggio di Moro m 532 - Case Cigoli m 558 - Le Croci di Calenzano.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si arriva a Sesto Fiorentino continuiamo per Calenzano e proseguiamo con la SP8 fino a Le Croci di Calenzano.

DESCRIZIONE
Questo percorso è stato fatto anche nell'aprile 2005 apri.
Il percorso si snoda nei boschi che dividono M. Morello dall'invaso di Bilancino nel Mugello. La natura è bella e le cose da vedere sono: la Pieve di S. Giovanni, purtroppo sempre chiusa e il borgo del Trebbio con il suo omonimo castello.
Lasciamo l'auto Le Croci di Calenzano nel piazzale posteggio ,ritorniamo per cento metri verso Calenzano prendendo sulla sinistra il segnavia bianco rosso n.19 e 00 [attenzione i nuovi insediamenti hanno coperto i segni]. Dopo poco lasciamo sulla destra il segnavia n.00 che porta a M. Morello, e continuiamo dritto con il segnavia n.19 toccando in sequenza: Lavacchio, Chiesa di Cupo, e il bivio sulla sinistra con il segnavia n 21 che non prendiamo e proseguiamo dritto  fino a Case Cigoli dove, prima di arrivare alle case inizia sulla sinistra il segnavia Soft 8 [segni inesistenti] che in discesa ci porta a S. Giovanni in Petroio. Dalla chiesa torniamo per poco indietro e prendiamo il segnavia n.17 e dopo aver toccato La Leona, Case Rotona poco dopo arriviamo al Trebbio. Quì ritroviamo il segnavia n. 19 che toccando in sequenza Case AglioniPoggio di Cigoli e Case  Cigoli ci riporta alle Croci di Calenzano.

CARTA NUOVA: DreAM Carta dei Sentieri della Provincia di Firenze 02 - MUGELLO 1:25000
ORE CAMMINO: 5         km: 16,6
DIFFICOLTA: 
DISLIVELLO: m 471           ALTITUDINE MASSIMA: m 567     ALTITUDINE MINIMA: m 35


.


Nessun commento:

Posta un commento