lunedì 12 dicembre 2011

IL Trebbio dalle Croci di Calenzano




IL TREBBIO DALLE CROCI DI CALENZANO
10 aprile 2005

PERCORSO
Le Croci di Calenzano m 427 - Case Cigoli m 558 - S. Giovanni in Petroio m 372 - Trebbio m 435 - Poggio di Cigoli m 575 - Case Cigoli m 570 - Le Croci di Calenzano.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si arriva a Sesto Fiorentino continuiamo per Calenzano e proseguiamo con la SP8 fino a Le Croci di Calenzano.

DESCRIZIONE
Il percorso si snoda nei boschi che dividono M. Morello dall'invaso di Bilancino nel Mugello. La natura è bella e le cose da vedere sono: la Pieve di S. Giovanni, purtroppo sempre chiusa e il borgo del Trebbio con il suo omonimo castello.
Lasciamo l'auto a Le Croci di Calenzano nel piazzale posteggio ,ritorniamo per cento metri verso Calenzano prendendo sulla sinistra il segnavia bianco rosso n.19 e 00 [attenzione i nuovi insediamenti hanno coperto i segni]. Dopo poco lasciamo sulla destra il segnavia n.00 che porta a M. Morello, e continuiamo dritto con il segnavia n.19 toccando in sequenza: Lavacchio, Chiesa di Cupo, e il bivio sulla sinistra con il segnavia n 21 che non prendiamo e proseguiamo dritto  fino a Case Cigoli dove, prima di arrivare alle case inizia sulla sinistra il segnavia Soft 8 [segni inesistenti] che in discesa ci porta a S. Giovanni in Petroio. Dalla chiesa torniamo per poco indietro e prendiamo il segnavia n.17 e dopo aver toccato La Leona, Case Rotona poco dopo arriviamo al Trebbio. Quì ritroviamo il segnavia n. 19 che toccando in sequenza Case Aglioni, Poggio di Cigoli e Case  Cigoli ci riporta alle Croci di Calenzano.

CARTA NUOVA: DreAM Carta dei Sentieri della Provincia di Firenze 02 - MUGELLO 1:25000
ORE CAMMINO: 5         km: 16,6
DIFFICOLTA: 
DISLIVELLO: m 471           ALTITUDINE MASSIMA: m 567     ALTITUDINE MINIMA: m 352




Nessun commento:

Posta un commento