venerdì 16 dicembre 2011

G.E.A anno 1985

22 novembre 2009
Grande Escursione Appenninica

La G.E.A, interessa in tutta la sua lunghezza l'Appennino Tosco-Emiliano. Le peculiarità naturalistiche e ambientali del territorio ne permettono la suddivisione in due parti ben distinte: la parte sud che collega il Passo di Bocca Trabaria a Pracchia (attraversando la Val Tiberina, il Casentino, il Mugello e la Val Bisenzio), caratterizzata da un ambiente ricco di vegetazione, tocca numerosi paesi tipici del sub-Appennino, ripercorrendo alcuni itinerari Francescanicon gli eremi della Casella, della Verna e di Camaldoli, la parte nord che collega Pracchia al Passo Due Santi (attraverso l'Appennino Pistoiese, la Valle del Serchio, la Garfagnana e la Lunigiana) ricca di laghi e circhi glaciali, presenta un aspetto alpino con ampie praterie sommitali e fitte foreste di faggi e abeti su pendii impervi. Conseguenza di ambienti cosi diversi è anche una notevole varietà di flora e di fauna, fra cui caprioli, cervi, mufloni, daini, volpi e perfino l'aquila reale. In oltre 400 km di sentieri si attraversano dieci provincie toscane e emiliane e circa 60 comuni, alternando paesaggi conservatisi integralmente ed altri che ci raccontano la millenaria convivenza dell'uomo col suo ambiente naturale a cui, duramente, sottraeva le misere risorse per la propria sopravvivenza.




Nel marasma di DIA e fotografie che ognuno di noi ha in casa, ho ritrovato quelle che riguardano il percorso G.E.A fatto nel 1985. Le foto non sono molto nitide, con il tempo si deteriorano [non solo le DIA], ma ve le propongo ugualmente, chiedendo fin ora venia.
Il percorso che facemmo, e da l'
Abetone al Lago Santo Parmense [Passo della Cisa].
I giorni impiegati per arrivare furono sei, cosi suddivisi:

1°tappa Abetone - Lago Santo Modenese.
2°tappa Lago Santo Modenese - San Pellegrino in Alpe.
3°tappa San Pellegrino in Alpe - rifugio Battisti
4°tappa rifugio Battisti - Passo del Cerreto.
5°tappa Passo del Cerreto - Diga di Lagastrello (pernottamento al paese di Rigoso ).  
6°tappa Prato Spilla - Lago Santo Parmense.

Il percorso è molto faticoso, in particolare la tappa che dal rifugio Battisti va al Passo del Cerreto, ma è spettacolare.
La media delle ore impiegate giornalmente sono 7 / 8.
La guida che usammo è "G.E.A edita da Tamari Montagna".

Alla data 2022 ci sono altre guide più aggiornate compreso il Sentiero Italia che ricalca, in gran parte, la vecchia GEA.


Nessun commento:

Posta un commento