mercoledì 14 dicembre 2011

MONTESENARIO da FONTEBUONA SS65 per la FUTA
23 settembre 2007

PERCORSO
Fontebuona m 337 - Sommavilla m 442 - Il Giogo [di Monte Senario] m 760 - Monte Senario  m 815 - C. Bartolacci m 640 - Caselline m 500 - Cerreto m 492 -  Fontebuona.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Prendiamo via Bolognese SS65 per la Futa. Passiamo Pratolino e in discesa poco dopo arriviamo Fontebuona.

DESCRIZIONE
Nei dintorni di Firenze c'è sempre il modo di camminare ripercorrendo, con varianti, anelli già fatti. Lasciamo l'auto a Fontebuona [stazione del treno Saltalavacca], percorriamo la SS65 per la Futa in direzione di Vaglia per circa due chilometri, sulla nostra destra troviamo un bivio [pochi segnali da controllare ma dovrebbe essere via Riseccioni], e seguiamo il segnavia rosso bianco n.18 [sulla nuova carta VR e soft 60]. Si passa Sommavilla e quando siamo a quota m 528 [vedi cartina], troviamo la strada asfaltata per Bivigliano, l'attraversiamo e costeggiando il campeggio, saliamo per un fitto bosco, che in ripida salita, seguendo il segnavia n. 18 ci porta al Giogo intersecando il sentiero 00 di crinale [sulla nuova carta anche VD], lo prendiamo a destra e in breve arriviamo a Monte Senario [convento]. Da qui scendiamo per la strada sterrata del cimitero dei Frati e dopo seguiamo la strada asfaltata, sempre segnavia 00 tocchiamo le località la FornaceC. Bartolacci e poco dopo sulla nostra destra scende il sentiero n. 16 [a sinistra scende il sentiero n.00 e VD che porta a Vetta alle Croci] Seguiamo il n.16 che in continua discesa ci porta in località Caselline Cerreto Ferraglia. Qui prendiamo il segnavia soft 61 che ci porta a Fontebuona stazione Saltalavacca.