venerdì 16 dicembre 2011

Calvana dalla Querce


   
 

CALVANA DALLA QUERCE [PO]
Gennaio 2010

PERCORSO
La Querce - Poggio Castiglioni - La Casa Rossa - Poggio Pianerottolo - Cavagliano - Torri - Travalle - La Querce.

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la FI PI LI e si gira a destra sulla  A1  casello di Scandicci. Si esce al casello Calenzano e si prende a destra via di Prato fino ad arrivare alla Querce. Dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
In Calvana è facile trovare itinerari panoramici. La sua conformazione spoglia di vegetazione ci aiuta. L'itinerario che abbiamo fatto ieri è uno di questi. Non è stato facile. Le cattive condizioni metereologiche, nevicava e tirava un forte vento, ci hanno messo a dura prova. Ci ha ripagato il bel panorama visto dal Poggio Castiglioni sulla piana di Firenze e Prato, e l'ambiente ancora selvaggio della Calvana.
L'anello inizia dal parcheggio accanto alla chiesa della Querce. Ci dirigiamo verso Prato e al primo bivio a destra [bar in angolo], iniziamo a salire seguendo il segnavia n.20. In ripida ascesa arriviamo a un uliveto recintato che attraversiamo e ne usciamo con scalette in ferro. Continuiamo fino a Poggio Castiglioni [croce], dove possiamo ammirare il panorama. 
Qui i segnavia indicano in direzione di un recinto che non possiamo saltare, per cui lo costeggiamo in discesa, fino a trovare una strada bianca. Seguendo il segnavia n.20 dopo un po' si trova un punto contradditorio nelle indicazioni, anche perché il palo con i cartelli è stato divelto e nascosto da imbecilli. Il punto in questione è all'altezza del traliccio della linea elettrica segnato con il numero 11.  La direzione giusta è quella di girare a destra, in salita, attraversando una zona boschiva per poi ritornare allo scoperto. Arrivati alla località La Casa Rossa [casolare alla vostra sinistra], troviamo un pannello descrittivo dell'area della Calvana. Continuiamo a diritto senza  scendere alla casa, seguendo sempre il segnavia n.20. All'altezza di Poggio Pianerottolo, troviamo un quadrivio di sentieri ben segnalati. A diritto si arriva alla Retaia, a destra, come abbiamo fato noi, si va per Cavagliano con il segnavia n.28. Seguendolo troviamo di seguito: C. del Piano, Cavagliano [casolare dei pastori], il piccolo cimitero ormai diroccato. Da qui il sentiero sconnesso, inizia a scendere ripidamente fino alla strada bianca che, prendendo a sinistra, ci porta a Torri. Continuiamo sempre su strada bianca fino a trovare sulla destra il largo sentiero ancora segnavia n.28 detto anche Sentiero della Pace, che ci porta a Travalle. Superato Travalle continuiamo per strada asfalto attraversando  il Torrente Marinella con il suo ponticello chiamato Ponte alle Palle, poi  giriamo a sinistra arrivando poco dopo alla Querce.

CARTAMultigraphic 1:25000 n. 26 - 27
ORE CAMMINO5.30          KM: 15,7 
DIFFICOLTA
DISLIVELLO:  m 600       ALTITUDINE MASSIMA: m 523       ALTITUDINE MINIMA: m 45





    
 

Nessun commento:

Posta un commento