giovedì 15 dicembre 2011

S. Agata Osteria Bruciata crinale




SANT'AGATA OSTERIA BRUCIATA CRINALE
01 febbraio 2008

PERCORSO
S. Agata in Mugello  m 341 - Le Celle - Casali m 535 - Vallappero m 699 - Apparita m 805 - crinale 00 m 1010 - P.sso Osteria Bruciata m 917 - M. Alto - M. Linari - Montepoli - S. Agata.
Il percorso è faticoso sia per il dislivello che per la lunghezza, inoltre la segnalazione va interpretata per i troppi tipi di segni [soft, anelli locali, strisce gialle]
Purtroppo il tempo non ci ha voluto bene, nebbia e pioggia non ci hanno fatto ammirare il panorama. Ho fatto il solito percorso nel 2003,  il ricordo è di un posto molto bello.

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la Bolognese SS65 per la Futa, di entra in San Piero a Sieve e si segue SP503 fino a Scarperia. Proseguiamo con la SP37 fino a Sant'Agata, dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
Iniziamo il giro da S. Agata in Mugello, attraversiamo per lungo il paese prendendo il segnavia n. 42 soft 13, su strada asfalto e in salita arriviamo in località Casali dove delle indicazioni ben segnalate ci mandano a sinistra per il segnavia n.44 soft 13 per il crinale 00. Continuiamo su strada asfalto arriviamo a un bivio, sulla carta è quota m 588, giriamo a destra su strada bianca in salita. Continuiamo a salire fino a trovare un bivio a sinistra, nel bosco, dopo la località Apparita, lo seguiamo sempre in salita  e dopo 3 ore da S. Agata arriviamo finalmente sul crinale 00 . Dal crinale prendiamo a sinistra e con continui sali scendi, sempre su crinale, arriviamo dopo un'altra ora di cammino al Passo dell'Osteria Bruciata. Da qui giriamo a sinistra su strada forestale seguendo il segnavia n.46 VD e VR, iniziando la lunga discesa verso S. Agata.
Dopo aver passato M. Alto e M. Linari**, abbiamo perso i segni bianco rossi in prossimità di un bivio che abbiamo identificato sulla carta, come il bivio che porta a Montepoli, sulla nuova carta segnavia 46B. Ci siamo avventurati in ripida discesa su un sentiero disagevole segnato solo da dei segni gialli orizzontali, sulla nuova carta continuazione del VR e soft 13. Tutto è andato per il meglio fino a uno slargo argilloso con una stradina bianca con due tabernacoli, dove non trovando più i segni gialli, ci siamo fatti trarre in inganno e l'abbiamo presa. Dopo circa un chilometro ci è venuto il dubbio che non fosse la strada giusta e orientando la carta, abbiamo visto che si procedeva nel senso contrario. Ritornati velocemente al punto dei tabernacoli abbiamo cercato con successo i segni gialli, sulla nuova carta segnavia 46B e VR che ci hanno portato con strada bianca, prima a Montepoli e infine a S. Agata.
Morale: Quando siamo incerti, cerchiamo bene i segni e in particolare orientiamo la carta...e tutto sarà più facile.

**Dopo M. Linari troviamo un bivio sulla destra segnavia VD e segnavia 46 in direzione di M. Calvi che seguendolo ci porta a Sant'Agata. Penso sicuramente più tranquillo di quello fatto da noi.

CARTA NUOVA: DreAM  02 - MUGELLO 1:25000
ORE CAMMINO7        KM: 18,3    
DIFFICOLTAE [impegnativo].
DISLIVELLO: m 801     ALTITUDINE MASSIMA:  m 1049     ALTITUDINE MINIMA: m 332



Nessun commento:

Posta un commento