lunedì 19 dicembre 2011

M. Prado dal Casone di Profecchia



M. PRADO DAL CASONE DI PROFECCHIA
06 luglio 2011

Con questo percorso si raggiunge la vetta più alta della Toscana, il M. Prado m 2054.
L'ambiente che attraversiamo è tra i più belli del nostro Appennino. Dal Casone di Profecchia, in forte salita passiamo in mezzo a delle faggete, sentiero n.54, lo seguiamo fino al rifugio Cella proprietà della comunità montana, attualmente affittato a dei pastori, quindi non fruibile. Dal rifugio dobbiamo salire ripidamente sui prati a destra, attenzione i segni si vedono male. Arrivati sul crinale al Passo Bocca di Massa, seguiamo a sinistra il segnavia n.00 di crinale...uno spettacolo.
In sequenza tocchiamo le cime dei monti Cella, P.so degli Scaloni. M. Vecchio e infine il M.Prado [ore 3 dal Casone di Profecchia]. Da questo punto il panorama è bellissimo, in particolare la veduta sul M. Cusna.
Dalla cima scendiamo ripidamente fino al Lago Bargetano, una vera chicca, proseguiamo  ancora fino a trovare la strada forestale, giriamo a destra seguendo la strada fino al Passo del Lama Lite. Da qui a sinistra arriviamo in 10 minuti al Rifugio Battisti. Dopo una breve sosta pranzo, torniamo indietro fino al P.so del Lama Lite, prendiamo a sinistra, poco dopo sulla destra seguiamo il
segnavia n.633 S.SP [sentiero Spallanzani.] dopo poco troviamo un altro bivio, noi ci teniamo sempre a destra e seguendo l'esile traccia del sentiero a metà costa passando sotto lo Sprone del Prado. Continuiamo sul sentierino che avvolte si fa difficoltoso per alberi caduti e piccoli smottamenti dovuti alle piogge o alla neve, che qui cade abbondante in Inverno. Finalmente arriviamo a Passo di Bocca, e seguiamo il sentiero di salita n 54 che in forte discesa ci riporta al Casone di Profecchia.


CARTA: Multigraphic Appennino Toscoemiliano n.18 - 20  1:25000
ORE CAMMINO: 8         KM: 17,2      
DIFFICOLTA: EE
DISLIVELLO: m 970     ALTIMETRIA MASSIMA: m 2053     ALTIMETRIA MINIMA: m 1314



 

Nessun commento:

Posta un commento