mercoledì 14 dicembre 2011

Grezzano lungo per Rifugio Frassineto


 


Questo anello è stato fatto anche nel maggio 2003


GREZZANO LUNGO PER RIFUGIO FRASSINETO
9 maggio 2007

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Prendiamo la vecchia faentina fino a B.go San Lorenzo, quì giriamo per Panicaglia, Luco di Mugello, proseguendo fino a Grezzano.

DESCRIZIONE
Grezzano m.358  è un piccolo paese ai piedi dell'Appennino: dorsale che va dal Passo del Giogo alla Colla di Casaglia. Il nostro giro inizia dalla chiesetta di Grezzano, dove un piazzaletto con cipressi ci aiuta a parcheggiare i nostri mezzi.
Iniziamo a camminare prendendo la strada asfaltata in salita sulla nostra sinistra, segnavia CAI n.40soft n.14. La salita è abbastanza dura, il bosco bellissimo ci accompagna fino al crinale dove incontriamo il sentiero CAI n.00 altitudine m.960 circa .Il tracciato a sinistra ci porterebbe al Passo del Giogo, noi giriamo a destra verso Poggio dei Prati Piani e M. Pratone. Lo seguiamo fino a trovare una strada forestale sulla nostra destra, che con il sentiero CAI n.36 e soft 14 ci porta al rifugio non custodito del Frassineto dove c'è una fontana di acqua fresca e tavoli di legno. Dopo una breve sosta continuiamo in ripida discesa, costeggiando il fosso Rampolli che quando abbonda di acqua ci regala delle belle cascatelle. Proseguendo si arriva a Le Case di Risolaia e infine a Grezzano.

CARTA NUOVA: Dream Carta dei sentieri della Provincia di Firenze 02 - MUGELLO 1:25000
ORE CAMMINO5        KM: 18,2
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m780       ALTITUDINE MASSIMA: m 1054       ALTITUDINE MINIMA: m 355






Nessun commento:

Posta un commento