martedì 13 dicembre 2011

San Quirico di Vernio Linea Gotica.




SAN QUIRICO DI VERNIO LINEA GOTICA 

28 marzo 2007
Questo anello è stato fatto in ottobre 2005 

PERCORSO
S. Quirico di Vernio m 278 - Celle m 350 - Le Soda m 675 - Cresta di Montetiglioli m 769 - Poggio Stancalasino m 807 - La Crocetta m 817 - Butia m 684 - Gorandaccio m 474 - La Rocca m 485 - S. Quirico.

L'anello si potrebbe intitolare "A cavallo del Bisenzio e la Linea Gotica", il percorso infatti, si snoda nei luoghi dove in tempo di guerra, passava la Linea Gotica. A ricordarcelo sono dei cartelli indicatori messi dal comune...penso a memoria di quei brutti momenti. Il bosco che è variegato, passiamo dal Faggio all'Abete, dal Castagno a la Quercia. I colori di oggi sono indescrivibili...bisogna vedere per credere. La sorpresa di oggi è stato l'incontro con un signore, iscritto al CAI di Prato, che segnava il sentiero con i tipici colori bianco rosso. Dobbiamo ringraziare queste persone per il lavoro che svolgono gratuitamente e con impegno, è grazie a loro che possiamo fare queste belle camminate nei nostri boschi.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende l'autostrada A11 si esce a Prato Est prendiamo la SS719 e dopo poco giriamo a destra indicazioni Vernio proseguiamo sulla SS325 fino a Vernio e poco dopo troviamo S. Quirico dove lasciamo l'auto. 

DESCRIZIONE 
Attraversiamo con un ponticello il Bisenzio, giriamo a destra e andiamo a cercare il segnavia n.60, che in ripida salita, ci porta a Celle. Continuiamo su strada e dopo poco sulla sinistra prendiamo il sentiero...sempre n.60, che ancora in ripida salita, ci porta in località Cotone. Passiamo la casa e con carrareccia dissestata e in salita, arriviamo in località Le Soda. Qui fate attenzione ai segni [sono su uno spigolo della casa]. Comunque una evidente traccia, sempre in salita, ci porta dentro il bosco della Cresta dMontetiglioli, la seguiamo per intero fino a trovare una strada, l'attraversiamo e riprendiamo il sentiero che ci porta a P.gio Torricella e subito dopo a P.gio Stancalasino. Scendiamo il crinale, troviamo una strada asfaltata, la prendiamo a sinistra * fino in località La Crocietta, dove a sinistra parte il sentiero n.00, che ci porta a intersecare il segnavia n.58, che seguendo a sinistra porta in discesa...alleluia....prima a Gorandaccio, La Rocca e infine a S. Quirico.

*per arrivare a La Crocetta dalla strada asfaltata invece di girare a sinistra su asfalto, possiamo continuare dritto sul segnavia soft 20 fino a I Prati e prendere a sinistra lo 00 che in breve ci porta a La Crocetta.

CARTA: Multigraphic n.26 - 27     
ORE CAMMINO: 6       KM: 12,8
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 787        ALTITUDINE MASSIMA: m 883         ALTITUDINE MINIMA: m 


Nessun commento:

Posta un commento