mercoledì 14 dicembre 2011

Sandetole...Contea



SANDETOLE [CONTEA]
24 gennaio 2008

PERCORSO
Sandetole m174 - Fornace - Sessola - Il Palazzo - P.oggio Giovi [strada forestale] m 778 - Passatoio - Castel del Pozzo - Villa del Poggio - Sandetole. 
Vedute eccezionali sui boschi circostanti, M. Giovi e l'Appennino Tosco-Emiliano, oggi abbondantemente innevato. L'anello presenta alcune difficoltà di segnaletica in particolare nella parte finale. Alla presenza di un bivio dovete stare attenti ai segni prima di avventurarvi in deviazioni non segnate.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si va in direzione di Bagno a Ripoli poi con SP34 si arriva a Pontassieve w proseguiamo con la SP67 in direzione Rufina Dicomano, Contea girare a destra per la provinciale che porta a Londa e dopo aver attraversato la ferrovia, girate a sinistra fino a trovare il Convento di Sandetole. Qui lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
Dal Convento iniziate a camminare sul sentiero n.1 [denominato anche sentiero degli etruschi] su strada bianca fino a incontrare la provinciale asfaltata. Continuiamo per circa due chilometri fino a un bivio sulla sinistra, gruppo di case, dove la segnaletica indica nuovamente il sentiero n.1 . Continuiamo in salita su strada asfalto alternata con alcuni tratti di sentiero che ci riportano sulla strada. Proseguiamo fino a trovare un bivio che indica Oratorio di Montedomini, noi continuiamo a diritto su strada bianca fino a  Poggio Giovi , dove un cartello segnaletico sulla sinistra indica il sentiero 1/a, lo prendiamo  a ritroso e subito dopo iniziamo a scendere ripidamente su un sentiero disagevole con pietre e foglie che ci porta a incontrare una strada bianca. Continuiamo fino a Castel del Pozzo, gruppo di case Da qui attenzione alla segnaletica bianco rossa non sempre visibile, proseguendo fino a trovare lo scavo archeologico di Frascole [Sito. Etrusco] e un gruppo di case. Continuando su strada bianca, tratto di sentiero e di nuovo strada bianca, arriviamo poco dopo a Sandetole Contea.

CARTA NUOVA: DreAM 02 - MUGELLO 1:25000
ORE CAMMINO: 5.30           KM: 14,2
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 663       ALTITUDINE MASSIMA: m 777         ALTITUDINE MINIMA: m 168





Nessun commento:

Posta un commento