domenica 18 dicembre 2011

Montalbano da Vitolini



MONTALBANO DA VITOLINI 
10 febbraio 2011
Questo percorso è stato fatto nel 2003

PERCORSO
Vitolini  Montalbano Vinci Vitolini

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la SGC Firenze Pisa Livorno, si esce a Empoli e attraversato il fiume Arno si prosegue con la SP43 fino a Vitolini.
 
DESCRIZIONE
Iniziamo il percorso da Vitolini, poco dopo il parcheggio, seguendo la strada principale, giriamo a sinistra in salita per via Domenico Cresti segnavia 10a. Seguendo sempre i segnavia su strada asfalto, e per sentiero per tagliare tornanti, arriviamo a Mignana girando a destra sempre per asfalto segnavia 10a, poco dopo prendiamo a sinistra per per strada sterrata, superiamo un traliccio elettrico in un bosco di pini, seguiamo la strada prima in leggera salita poi scendiamo fino a un bivio a sinistra, segnavia 00 per sentiero sconnesso fino a uno pianoro che prendiamo a destra poi subito a sinistra costeggiando la torre con ripetitori radio tv, continuiamo sempre in salita fino a trovare altre antenne che ci restano a sinistra, proseguiamo a destra su larga strada sterrata, troviamo un bivio a dx noi continuiamo a diritto. proseguiamo e a una curva a U sulla sinistra su un alberello troviamo scritto "per Vinci" il segnale è appena evidente, noi proseguiamo a diritto fino a trovare un trivio di sentieri, proseguiamo sempre a diritto fino a incrociare una larga strada sterrata che prendiamo a sinistra. Poco dopo troviamo un bivio noi proseguiamo a diritto per strada asfaltata, via Le Croci che in breve ci porta alla chiesetta di S. Pietro in Villa.
[noi optiamo per strada asfalto, ma volendo dalla chiesetta parte il sentiero che ci porta in discesa, evitando un pezzo di strada asfalto ]. Continuando per strada troviamo località. Villa e poi Località Virle. Proseguiamo per asfalto a un tornate a U troviamo delle segnalazioni per Valle Buia, proseguiamo per strada fino a trovare la casa di Leonardo da Vinci. Dopo una breve visita proseguiamo per una viottola selciata, segnavia 14, che in discesa ci porta fino al Molino della Doccia di Vinci e infine a Vinci. Proseguiamo per strada asfalto girando dopo il paese a sinistra per Vitolini. Dopo poco sulla sinistra troviamo un segnavia per S. Ansano segnavia n12 per comodità e per evitare asfalto andrebbe seguito, noi abbiamo optato per asfalto seguendo la strada fino a Vitolini.

CARTA: Montalbano e Padule di Fucecchio scala 1:25000 Edizione S.EL.CA
ORE CAMMINO: 6        KM: 19,5
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 635       ALTITUDINE MASSIMA: m  624      ALTITUDINE MINIMA: m 43



Nessun commento:

Posta un commento