sabato 17 dicembre 2011

ALPI APUANE M. FORATO

MONTE FORATO ALPI APUANE
10 ottobre 2010

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la FI PI LI, si gira a destra sulla bretella per Viareggio e si prosegue fino all'uscita di Versilia. Si segue la SP68 e SP9 fino a passare Serravezza e Ponte Stazzemese dove giriamo a destra per Stazzema.

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto sulla strada che da Stazzema prosegue salendo e iniziamo la camminata dal sentiero n.6 vedi segnaletica. Alla prima maesta [cappella] che troviamo prendiamo a sx in salita. Seguiamo questo segnavia 6 fino alla Foce di Petrosciana.
Da qui prendiamo
il segnavia n.110 che in ripida salita su roccette ci porta fino al bivio per la ferrata del Forato. Noi continuiamo sul segnavia 110 fino al foro. Da qui, dopo una sosta per le foto di rito proseguiamo col segnavia n.12 che in ripida discesa ci porta fino a incontrare il segnavia n.131 che prendendo a destra ci riporta risalendo, alla Foce di Petrosciana. Continuiamo in discesa sul solito tracciato di salita fino al bivio a sinistra per il Rifugio Forte dei Marmi, vedi segnaletica. Dal rifugio torniamo per 50 metri indietro, prendiamo il segnavia n.5 che in discesa tra bosco di castagni ci riporta al punto di partenza.

CARTA NUOVA: 4LAND ALPI APUANE 200  1:25000
ORE CAMMINO: 5,30       KM:13,6
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 890        ALTITUDINE MASSIMA: m 1170        ALTITUDINE MINIMA: m 435