sabato 17 dicembre 2011

Pratomagno Croce




PRATOMAGNO CROCE
06 agosto 2010

Come ogni anno in agosto, ci ritroviamo nella casa di Renzo e Paola, a Faeto sotto le pendici del Pratomagno e come da copione, partendo da Pian dei Lavacchi, camminiamo fino alla croce e ritorniamo indietro, ormai è un rito.
Il bel paesaggio che il crinale ci regala non si può scordare, poi ricordiamoci che si gioca in casa...sul nostro Appennino.
DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Da Firenze prendere l'autostrada A1 direzione sud, uscire a Valdarno, continuare per Terranova. B, aggirarla sula destra con la circonvallazione [Ganghereto], fino a trovare la strada per Loro Ciuffenna - S. Giustino, prendere a destra per S. Giustino, oltrepassarlo fino a trovare il bivio sulla sinistra per La Crocina, Talla, percorrerla per circa quattro chilometri fino al bivio, che prendendo a sinistra [Panoramica], ci porta ai Prati di M: Lori: Pian dei Lavacchi.

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto in località Prati di M. Lori che in cartina è segnato solo con la quota m.1248, prendiamo il facile sentiero n.00 con indicazioni Croce del Pratomagno (nostra meta finale). In sequenza, con continui sali scendi, troviamo: M. Lori m.1563Cima Bottigliana m.1455P.ggio Massarecci m. 1548 e infine Croce del Pratomagno m.1591 . Il ritorno è a ritroso, sul solito percorso di andata.


CARTA: Multigraphic n.31-32 Massiccio del Pratomagno scala 1:25000
ORE CAMMINO: 5
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 564      ALTITUDINE MASSIMA:  m 1595     ALTITUDINE MINIMA:  m 1218



Nessun commento:

Posta un commento