PRATOMAGNO CROCE
Come ogni anno in agosto, ci ritroviamo nella casa di Renzo e Paola, a Faeto sotto le pendici del Pratomagno e come da copione, partendo da Pian dei Lavacchi, camminiamo fino alla croce e ritorniamo indietro, ormai è un rito.
Il bel paesaggio che il crinale ci regala non si può scordare, poi ricordiamoci che si gioca in casa...sul nostro Appennino.
Il bel paesaggio che il crinale ci regala non si può scordare, poi ricordiamoci che si gioca in casa...sul nostro Appennino.
DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Da Firenze prendere l'autostrada A1 direzione sud, uscire a Valdarno, continuare per Terranova. B, aggirarla sula destra con la circonvallazione [Ganghereto], fino a trovare la strada per Loro Ciuffenna - S. Giustino, prendere a destra per S. Giustino, oltrepassarlo fino a trovare il bivio sulla sinistra per La Crocina, Talla, percorrerla per circa quattro chilometri fino al bivio, che prendendo a sinistra [Panoramica], ci porta ai Prati di M: Lori: Pian dei Lavacchi.
DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto in località Prati di M. Lori che in cartina è segnato solo con
la quota m.1248, prendiamo il facile sentiero n.00 con
indicazioni Croce del Pratomagno (nostra meta finale). In sequenza, con
continui sali scendi, troviamo: M. Lori m.1563, Cima Bottigliana m.1455, P.ggio Massarecci m. 1548 e infine Croce del Pratomagno m.1591 . Il ritorno è a ritroso, sul solito
percorso di andata.
CARTA: Multigraphic
n.31-32 Massiccio del Pratomagno scala 1:25000
ORE
CAMMINO: 5
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 564 ALTITUDINE MASSIMA: m 1595 ALTITUDINE MINIMA: m 1218
Nessun commento:
Posta un commento