domenica 11 dicembre 2011

Monte Senario dalla Querciola

MONTE SENARIO dalla QUERCIOLA
14 aprile 2004

Dalla vecchia Faentina con "Amore".

DESCRIZIONE per arrivare al punto di partenza da Firenze
Dobbiamo prendere la vecchia faentina in direzione Vetta Alle Croci e passato le Caldine, in breve arriviamo a La Querciola.

DESCRIZIONE
La Querciola m 210 [quattro case e un ristorante], qui parcheggiamo l'auto e iniziamo a camminare con il sentiero n.14 su strada sterrata e in salita fino a Villa Capacci M 480, poco dopo sbuchiamo sulla strada asfalto, l'attraversiamo e sempre con il sentiero n.14, sterrato e disagevole, in caso di pioggia, continuiamo in salita fino a Poggio Capanne m 602. In questo punto incontriamo il segnavia n.00 giriamo a sinistra e, dopo aver attraversato dei grandi prati, dove è possibile vedere Cerbiatti, raggiungiamo la strada asfaltata che, prendendo a destra ci porta a M. Senario convento m 815. Il ritorno è a ritroso per la solita via di salita, ma volendo, si può fare un'anello evitando Monte Senario :

Quando siamo a Poggio Capanne m 602, come descritto prima, incontriamo il segnavia 00, per fare l'anello lo prendiamo a destra, poco dopo sbuchiamo sulla vecchia Faentina, in località Vetta alle Croci m 518 l'attraversiamo e proseguiamo dritto con il segnavia 00 fino alla località Alberaccio m 543, qui troviamo il segnavia n.2 che seguendolo ci porta in salita fino a Il Pratone m 702 [vista panoramica], qui scendiamo con il segnavia n.9 che in discesa ci porta a Montereggi, Le Molina e infine a La Querciola.

CARTINA n.26-27 Multigraphic 1:25000 "Dintorni di Firenze e Mugello"
ORE CAMMINO 5 - 6 chi fa l'anello.    KM: 15,5
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 646        ALTITUDINE MASSIMA: m 808        ALTITUDINE MINIMA: m 207