MONTE SENARIO dalla QUERCIOLA
Dalla vecchia Faentina con "Amore".
DESCRIZIONE per arrivare al punto di partenza da Firenze
Dobbiamo prendere la vecchia faentina in direzione Vetta Alle Croci e passato le Caldine, in breve arriviamo a La Querciola.
DESCRIZIONE
La Querciola m 210 [quattro case e un ristorante], qui parcheggiamo l'auto e iniziamo a camminare con il sentiero n.14 su strada sterrata e in salita fino a Villa Capacci M 480, poco dopo sbuchiamo sulla strada asfalto, l'attraversiamo e sempre con il sentiero n.14, sterrato e disagevole, in caso di pioggia, continuiamo in salita fino a Poggio Capanne m 602. In questo punto incontriamo il segnavia n.00 giriamo a sinistra e, dopo aver attraversato dei grandi prati, dove è possibile vedere Cerbiatti, raggiungiamo la strada asfaltata che, prendendo a destra ci porta a M. Senario convento m 815. Il ritorno è a ritroso per la solita via di salita, ma volendo, si può fare un'anello evitando Monte Senario :
Quando siamo a Poggio Capanne m 602, come descritto prima, incontriamo il segnavia 00, per fare l'anello lo prendiamo a destra, poco dopo sbuchiamo sulla vecchia Faentina, in località Vetta alle Croci m 518 l'attraversiamo e proseguiamo dritto con il segnavia 00 fino alla località Alberaccio m 543, qui troviamo il segnavia n.2 che seguendolo ci porta in salita fino a Il Pratone m 702 [vista panoramica], qui scendiamo con il segnavia n.9 che in discesa ci porta a Montereggi, Le Molina e infine a La Querciola.
CARTINA n.26-27 Multigraphic 1:25000 "Dintorni di Firenze e Mugello"
ORE CAMMINO 5 - 6 chi fa l'anello. KM: 15,5
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 646 ALTITUDINE MASSIMA: m 808 ALTITUDINE MINIMA: m 207
Nessun commento:
Posta un commento