FORESTE DELLA LAMA NEL CUORE DELPARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI
In famiglia, se non ti dai delle date precise, non riusciamo a organizzare una uscita sui monti. Con Giovanna, ci siamo dati la prima domenica del mese: La prima di maggio corrente anno, abbiamo optato per le "Foreste Casentinesi". L'anello che abbiamo fatto si potrebbe intitolare: "Andar per Fossi", infatti con i sentieri costeggiamo tre corsi d'acqua: Fangacci, delle Lame, dell'Acuti. I salti d'acqua sono innumerevoli e tutti belli.
Allacciatevi bene gli scarponi si parte.
DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza
Il Passo Fangacci si può raggiungere da Badia a Prataglia oppure per noi toscani, da Poppi [AR] segnalazioni per Monastero e Eremo di Camaldoli dall'Eremo si prosegue in salita fino al Prato alla Penna e infine [tratto non asfaltato] al Passo dei Fangacci.
DESCRIZIONE
Al Passo m.1234, c'è una struttura adibita a rifugio nei pressi del quale è possibile lasciare l'auto e seguendo il sentiero n.227 detto degli "Scalindrini", che in ripida discesa scende alla Lama m.712, in mezzo ad un bosco misto e maestose fustaie di Abete bianco. Lungo il percorso ampio belvedere sul lago artificiale di Ridracoli. Dalla Lama si ripercorre a ritroso il sentiero n.227 fino al bivio con il sentiero degli Scalindrini e si prende a destra, lungo la strada forestale contrassegnata con il sentiero n.229 fino al Gioghetto m.1216, sul crinale appenninico dove si incontra il percorso segnato 00/GEA. Si continua a sinistra fino a Prato alla Penna m.1252, dove si incontra la provinciale 69 e, dopo averla attraversata, si giunge in breve al Poggio dei Tre Confini m.1362 per ritornare a sinistra al Passo dei Fangacci m1234
DEVIAZIONE all'Eremo di Camaldoli: I più allenati possono allungare il percorso con una deviazione al Sacro Eremo. Dal Gioghetto si scende lungo il sentiero n.70 e dopo una visita all'Eremo si risale al Prato alla Penna lungo l'itinerario n.70/a. La deviazione comporta circa 1 ora di tempo in più.
CARTA : Multigraphic n.33-35 Appennino Toscoromagnolo (scala 1:25000)
ORE CAMMINO : 5
DIFFICOLTA: E
Nessun commento:
Posta un commento