domenica 11 dicembre 2011

Foreste Casentinesi Passo Fangacci Scalandrini

FORESTE DELLA LAMA NEL CUORE DELPARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI
03 giugno 2003

In famiglia, se non ti dai delle date precise, non riusciamo a organizzare una uscita sui monti. Con Giovanna, ci siamo dati la prima domenica del mese: La prima di maggio corrente anno, abbiamo optato per le "Foreste Casentinesi". L'anello che abbiamo fatto si potrebbe intitolare: "Andar per Fossi", infatti con i sentieri costeggiamo tre corsi d'acqua: Fangacci, delle Lame, dell'Acuti. I salti d'acqua sono innumerevoli e tutti belli.
Allacciatevi bene gli scarponi si parte.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza
Il Passo Fangacci si può raggiungere da Badia a Prataglia oppure per noi toscani, da Poppi [AR] segnalazioni per Monastero e Eremo di Camaldoli dall'Eremo si prosegue in salita fino al Prato alla Penna e infine [tratto non asfaltato] al Passo dei Fangacci. 

DESCRIZIONE
Al Passo m.1234, c'è una struttura adibita a rifugio nei pressi del quale è possibile lasciare l'auto e seguendo il sentiero n.227 detto degli "Scalindrini", che in ripida discesa scende alla Lama m.712, in mezzo ad un bosco misto e maestose fustaie di Abete bianco. Lungo il percorso ampio belvedere sul lago artificiale di Ridracoli. Dalla Lama si ripercorre a ritroso il sentiero n.227 fino al bivio con il sentiero degli Scalindrini e si prende a destra, lungo la strada forestale contrassegnata con il sentiero n.229 fino al Gioghetto m.1216, sul crinale appenninico dove si incontra il percorso segnato 00/GEA. Si continua a sinistra fino a Prato alla Penna m.1252, dove si incontra la provinciale 69 e, dopo averla attraversata, si giunge in breve al Poggio dei Tre Confini m.1362 per ritornare a sinistra al Passo dei Fangacci m1234
DEVIAZIONE all'Eremo di Camaldoli: I più allenati possono allungare il percorso con una deviazione al Sacro Eremo. Dal Gioghetto si scende lungo il sentiero n.70 e dopo una visita all'Eremo si risale al Prato alla Penna lungo l'itinerario n.70/a. La deviazione comporta circa 1 ora di tempo in più.

CARTA : Multigraphic n.33-35 Appennino Toscoromagnolo (scala 1:25000)
ORE CAMMINO :
DIFFICOLTA: E






Nessun commento:

Posta un commento