domenica 11 dicembre 2011

Pratomagno

PRATOMAGNO CROCE
31 luglio 2003
  
La camminata di oggi segue tutto il crinale del Pratomagno, che in giornate chiare ci regala un panorama veramente spettacolare.
Il bosco di faggi iniziale, lascia dopo pochi minuti di cammino, spazio alla prateria del crinale, dove cavalli con puledrini e mucche con vitellini pascolano indisturbati allo stato brado. In cielo volteggiano due falchi. Oggi, contrariamente agli altri mercoledì, sul sentiero abbiamo trovato altre persone: due gruppi di Scout che erano venuti a fare le loro attività in questa bella zona dell'appennino toscano.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza:
Da Firenze prendere l'autostrada A1 direzione sud, uscire a Valdarno, continuare per Terranova. B, aggirarla sula destra con la circonvallazione [Ganghereto], fino a trovare la strada per Loro Ciuffenna - S. Giustino, prendere a destra per S. Giustino, oltrepassarlo fino a trovare il bivio sulla sinistra per La Crocina, Talla, percorrerla per circa quattro chilometri fino al bivio, che prendendo a sinistra [Panoramica], ci porta ai Prati di M: Lori.

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto in località Prati di M. Lori che in cartina è segnato solo con la quota m.1248, prendiamo il facile sentiero n.00 con indicazioni Croce del Pratomagno (nostra meta finale). In sequenza, con continui sali scendi, troviamo: M. Lori m.1563, Cima Bottigliana m.1455, P.ggio Massarecci m. 1548 e infine Croce del Pratomagno m.1591 . Il ritorno è a ritroso, sul solito percorso di andata.

CARTA : Multigraphic n.31-32 Massiccio del Pratomagno scala 1:25000
ORE CAMMINO: 5
DIFFICOLTA: E  



Nessun commento:

Posta un commento