CRESPINO DEL LAMONE
Da Crespino del Lamone, iniziano tanti anelli per poter camminare. Uno di questi è quello che ho fatto ieri [mercoledì 14.05.2003]. Prima di descrivervelo vorrei dirvi quanto belli e selvaggi sono queste montagne: il fiume Lamone scorre a valle di queste asperità, accarezzandole con le sue acque chiare. In alto quando dal bosco fitto di faggi usciamo in cresta pulita, si apre un panorama eccezionale, facendoci ammirare i versanti dell'appennino. I prati che ogni tanto riescono a rubare luce al bosco, sono pieni di fiori, uno di questi fa da padrone in questo periodo, è una specie di giglio bianco, che non so il nome ma vi assicuro che è una meraviglia, viva la natura, cerchiamo di rispettarla e di salvaguardarla.....a proposito mi permetto di darvi un consiglio, nel vostro zaino non fate mancare mai un sacchetto dove poter mettere i rifiuti per riportarli a casa, evitate di fare come tanti: attaccando il sacchetto a un albero.
DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza:
Da Firenze prendere la vecchia faentina, arrivare a Borgo San Lorenzo, prendere per Forlì scollinando il Passo della Colla di Casaglia, e continuare fino a trovare Crespino del Lamone.
DESCRIZIONE
Da Crespino m 535, attraversiamo il fiume Lamone, subito dopo ad un bivio prendiamo il sentiero che va verso sinistra segnato come soft 19 e CAI n 537, poco dopo a un primo bivio ci teniamo a sinistra sul segnavia 539 e soft 19 fino ad arrivare, dopo una faticosa salita, a Passo della Frasca m934, dove a diritto continua in discesa il sentiero 539, noi invece giriamo a destra salendo con il sentiero soft 19, che ora viene segnato anche come AM [anello di Marradi]. La salita sembra non finire mai, toccando in ordine: Busca Piana, poco dopo troviamo un bivio sulla sinistra che non prendiamo e continuiamo a dritto sul 539A soft 19 AM toccando Poggio le Bucarelle m 1117, poi la Femmina Morta m 1098, ed infine Poggio Rio di Ceccheta m 1085.Continuando troviamo un bivio per il sentiero soft 19, non lo prendiamo e continuiamo a dritto con il sentiero AM fino a trovare il sentiero n. 00, noi lo prendiamo a destra, seguendolo fino a trovare Alpe di Vitigliano m1117.Qui il panorama è bellissimo. Proseguiamo fino a Poggio Castellina m 1097, dove sulla nostra destra parte il sentiero, in discesa, segnato come 00 AM soft TAP 535 che ci porta fino a un altro bivio , che continuando a diritto va tramite la "Giogana" alla Calla di Casaglia con il sentiero 00, noi invece, giriamo a destra sul sentiero n.535, che in ripida discesa, ci riporta a Crespino del Lamone.
CARTA NUOVA: Dream Carta dei sentieri della Provincia di Firenze 01 APPENNINO FIORENTINO 1:25000
ORE CAMMINO: 6
DIFFICOLTA: E
Nessun commento:
Posta un commento