CONSUMA SECCHIETA in Pratomagno
Il programma era di fare un'anello nelle vicinanze dell'Eremo di Camaldoli, nella magnifica Foresta Casentinese, ma l'auto di Massimo non ne voleva sapere ed è entrata in panne a dieci chilometri dalla meta. Consulto.. e con dispiacere siamo tornati indietro, riuscendo a raggiungere la Consuma. Dopo una bella schiacciata si è deciso di andare in Secchieta sul Pratomagno, e ritornare dal solito percorso di andata. Lasciate le auto, abbiamo preso il sentiero n.00 che, con continui sali scendi, ci ha portati alla meta.
La foresta di Abeti e Faggi che attraversiamo è molto bella e a giudicare dalle impronte, piena di animali selvatici. Camminando nel silenzio abbiamo sentito il Gufo o forse l'Allocco.
In alto, ci siamo allontanati per un pezzetto, dal sentiero segnato attraversando una macchia di lamponi, molto estesa e alta....e meraviglie delle meraviglie, a cinque metri da me è uscito un Cervo femmina molto alta, siamo riusciti a guardarci negli occhi per un attimo, poi si è allontanato alla ricerca di un nuovo nascondiglio. Queste sono le "piccole-grandi" soddisfazioni che ti può capitare camminando in queste. "foreste nostrane".
DESCRIZIONE: Essendo un percorso lineare, non c'è molto da dire, basta prendere il sentiero n.00 che parte dalla Consuma m1018 dalla piazzetta con fontana, e seguirlo fino ad arrivare in Secchieta m1450.
CARTA NUOVA: Dream Carta dei sentieri della Provincia di Firenze 03 Firenze e Val di Sieve 1:25000
ORE CAMMINO: 5
DIFFICOLTA: E
Nessun commento:
Posta un commento