APUANE TRAVERSATA ISOLA SANTA - LEVIGLIANI
Apuane è sinonimo di alpinismo ed escursionismo di grande bellezza, ma anche impegno tecnico fisico notevole. Purtroppo come in tutte le montagne, anche in Apuane le disgrazie, su attività fatte a certi livelli senza esperienza sono numerose. Il tempo instabile, sottovalutazione del grado di difficoltà, non saper valutare i propri limiti, sono fra le cause delle tante disgrazie capitate in queste belle "Alpi Apuane".
Quindi attenzione, non sottovalutate nessun particolare nel preparare la vostra "camminata". Detto questo, passiamo alla nostra "Traversata" da Isola Santa a Levigliani passando dalla cima della Pania della Croce (mt.1858).
DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza:
Da Firenze, autostrada per Lucca, proseguire per Castelnuovo di Garfagnana e girare per la strada della galleria del Cipollaio in direzione Camaiore, fino ad arrivare a Isola Santa.
ATTENZIONE essendo una "Traversata" è necessario informarsi sui mezzi di trasporto e i loro orari, altrimenti l'alternativa è di farsi venire a riprendere a Levigliani: amico, parente, pulman se in comitiva.
La camminata è molto lunga, faticosa per il dislivello mt.1350, per il terreno accidentato massi sconnessi e scivolosi in caso di pioggia, come purtroppo è successo a noi.
DESCRIZIONE
Da Isolasanta m 547, si traversa la diga e si prende il sentiero n.9 che sale nel castagneto con piante secolari, fino ad arrivare a Colle di Favilla m 941. Si prosegue inizialmente in falso piano, poi ripidamente fino alle falde del Pizzo delle Saette. Continuiamo su un pendio dolce fino ad attraversare un primo canale dopo il quale si incontra il sentiero n.127 che parte sulla nostra sinistra; aggira tutto il versante nord del Pizzo delle Saette.[questo sentiero confluisce nel sentiero n.7 nei pressi di Piglionico]. Dopo circa 30 minuti si incontra sulla nostra destra il sentiero n.139 che ci porta a percorrere la ripida e famosa "Borra di Canala" un'ambiente selvaggio, unico per la sua bellezza e per la sua suggestione, fino a raggiungere Focetta del Puntone m1608, nei pressi del rifugio Rossi.
Dalla Focetta, si prende a destra il sentiero n.126 che risale il Vallone dell'Inferno, sul versante est della Pania della Croce, raggiungendo prima il callare e poi, per cresta, la vetta della Pania della Croce m1858.
Il panorama e spettacolare, comprensivo di vista sul mare, una delle tante caratteristiche vedute dalle vette Apuane. Dopo aver ritemprato lo spirito, a malincuore ripercorriamo la cresta a ritroso fino al callare, per poi proseguire a sinistra [ovest], in discesa verso la Foce di Mosceta con il suo rifugio Del Freo.
Proseguiamo ancora con il sentiero n.9, verso sud, che si mantiene pianeggiante fino a trovare, sulla nostra destra, il tratto delle "Voltoline" che, in ripida discesa ci porta alla strada marmifera e infine a Levigliani m 582.
CARTINA NUOVA: 4LAND N 200 ALPI APUANE terza edizione 1:25000
ORE CAMMINO: 8
DIFFICOLTA: EE
Nessun commento:
Posta un commento