domenica 11 dicembre 2011

Olena in Chianti

OLENA in CHIANTI VARIANTE LUNGA per TIGNANO
14 aprile 2003
  
Mercoledì scorso siamo  stati nel Chianti, terra toscana di grande cultura, adagiato su colline e basse montagne, un paesaggio dai profili ondulati. Il nome Chianti sembra che derivi dal verbo latino "Clango": suonare trombe, schiamazzare in genere, oppure dalla nobile famiglia etrusca dei "Clante".
Vigne, vecchi casolari ristrutturati o ancora da rimettere, fanno di questo anello, una camminata "pittoresca". Il paesino che ci ha colpito di più, per la sua bellezza, è stato quello di "Tignano" vicino a Barberino Val d'Elsa".

DESCRIZIONE di come arrivareal punto di partenza
Con l'auto si passa S.Donato in Poggio, (vi consiglio la visita della Pieve) proseguendo per Castellina in Chianti per quattro chilometri circa, dove troviamo sulla nostra destra, il bivio per Olena. Qui lasciamo l'auto per iniziare il nostro giro che, carente di segni bianco rossi, ci mette subito alla prova topografica, che per nostra fortuna superiamo perché sappiamo leggere le cartine...e con un breve conclave, decidiamo di cambiare percorso, allungandolo ma più sicuro, visto che anche un abitante di Olena ci ha detto che i sentieri sono tutti infrascati o fondi chiusi (grande problema per chi fa trekking).

DESCRIZIONE: Da Olena proseguiamo per S. Rocco dove si gira a destra per località Le Cantine , proseguiamo sempre a destra per Podere Le Querciole e Quercia al Poggio, dove troviamo il secondo problema, un fondo chiuso da un Agriturismo. Aspettiamo che i proprietari ci spieghino come fare: la soluzione è di attraversare il fondo dove al limitare c'è un cancello più o meno aperto che passato ci immette in un viottolo che con qualche difficoltà, ci porta sotto la superstrada Siena Firenze, riportandoci come da programma in località Villa Cinciano, alla fine di questo viottolo invece di girare a sinistra per Villa Cinciano, andiamo a destra dove per un pezzetto costeggiamo l'infelice superstrada, fino ad arrivare a un bivio dove un ponticello l'attraversa. Qui decidiamo di fare un extra: invece di girare per Cortine (a destra), decidiamo di andare a vedere il paesino di "Tignano" quattro case in un borghetto immerso nel paradiso.
Dopo aver rifocillato il nostro corpo con "il solito panino" e un bicchiere di "vino", torniamo indietro per la solita strada fino ad arrivare al ponticino che supera la superstrada. Lo attraversiamo  e proseguiamo per Cortine, si lascia Cortine e dopo pochi minuti, troviamo la strada provinciale che prendiamo a destra per ritornare alle auto [bivio per Olena].

Buona passeggiata e un augurio che possiate ritemprare il vostro spirito....anche con un bicchiere di buon chianti.
Il Pellegrino.

CARTA: Multigraphic CHIANTI classico Val di Pesa- Val d'Elsa (scala 1:25000)
ORE CAMMINO: 5:30
DIFFICOLTA: E

                OLENA

Nessun commento:

Posta un commento