MONTECUCCOLI crinale fino a M. Maggiore
"Il nostro mercoledì" è il nome che abbiamo dato al gruppetto di rintronati, che ogni mercoledì appunto, fanno una camminata di quattro, cinque, sei ore sul nostro Appennino.
Ieri abbiamo fatto una camminata che possiamo descrivere "rilassogastronomica", sembra il nome di una malattia.
Solitamente il pranzo è con panini, ma ieri abbiamo fatto uno strappo alla regola, finita la camminata...durata solo quattro ore, siamo infilati nella trattoria di Montecuccoli.
Non vi dico cosa abbiamo mangiato, soprattutto per rispetto di chi in questi giorni, digiuna o mangia meno per la Quaresima.
DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza
Per arrivare a Montecuccoli, si deve andare sulla strada che dopo Prato va a Vaiano, lo passiamo e dopo circa otto chilometri si arriva in località Terrigoli, passate le prime case sulla destra c'è un ponticello stretto sul Bisenzio, attraversarlo e dopo circa sette chilometri di strada in salita e molto stretta, si arriva a Montecuccoli.
DESCRIZIONE
Prendiamo il sentiero CAI n.20 che senza grandi difficoltà, sale e scende, come si dice: mangia e bevi sul crinale dei monti della Calvana. In seguenza si trova Poggio Montecuccoli Poggio Brioli m 770,M.il Prataccio m 774 , segue il Passo della Croce 784 mt. e il M. Maggiore mt.916.
Noi, per lo scopo gastronomico detto prima, siamo tornati indietro rifacendo il solito sentiero di andata, ma volendo si può continuare per crinale fino a trovare M. Cantagrilli, la Retaia e scendere alla Querce, oppure a Travalle con il sentiero n 28 che dal crinale si imbocca dopo aver sceso la Retaia sulla sinistra [segni bianco rossi del CAI].
CARTA NUOVA: Dream Carta dei sentieri della provincia di Firenze 1.25000 - 02 MUGELLO
ORE CAMMINO: 4
DIFFICOLTA: E
Nessun commento:
Posta un commento